Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Teatro a ritmo di rock per trentacinque studenti del Liceo Scientifico Orsini già pronti al debutto con “Historock” al Teatro Ventidio Basso il 20 maggio alle ore 17.30. Uno spettacolo storico-musicale nato dalla vena creativa del professore Romano Firmani e un progetto mai realizzato prima grazie all’energia dei “novelli attori”. Una sfida importante messa a segno attraverso la sinergia tra la Preside Nadia Latini, il professor Firmani e la Fly Communications che ha trasformato in scene vive ciò che Romano Firmani ha ideato e scritto. In questo modo il musical è entrato per la prima volta al Liceo.

IL REGISTA MOSCA – “Il nostro contributo mette in evidenza una volta di più la direzione che il progetto culturale Fly Communications ha intrapreso da ormai circa 10 anni – spiega Christian Mosca – quella cioè di promuovere la Cultura dell’Uomo a 360 gradi: non soltanto, cioè, all’interno dell’Associazione attraverso l’organizzazione di corsi, seminari, stages, allestimenti di musical o commedie ma anche all’esterno collaborando sinergicamente con altre realtà giovanili. L’augurio più grande che si può fare a questi ragazzi è proprio quello di seguire sempre i propri sogni, di superare gli ostacoli, di ricercare l’infinito e di raggiungere, alfine, i propri obiettivi trovando la propria libertà di Uomo pensante e di successo. Perché non i soldi, non il potere determina il successo di un uomo, bensì la sua capacità di vivere vedendo realizzate le proprie intime passioni e vivendole appieno”. Alla direzione musicale dello spettacolo la competenza di Massimo Albertini, alle luci Leonardo Chittarini, editing stampati di Stefano Scaramucci. L’ingresso avrà un costo di cinque euro e il ricavato sarà devoluto in beneficienza alla “Casa del sollievo”.

TUTTI I PROTAGONISTILetture di Matteo Ingrillini, Franca Sciamanna, Federica De Benedictis, Erika Franceschini, Beatrice Marini, Denise Pignotti, Andrea Cardi, Federico Galanti, Emanuele Gagliardi, Diego Alteri, Alessandra Rasetti, Alessandra Ciarrocchi, Ilaria Bruni, Katherine Carloni. Balletti: Veronica Mancini, Erika Franceschini, Sofia Angelini, Denise Pignotti, Sara Travaglini, Valentina Bachetti, Giorgio Ricci, Emanuele Gagliardi. Voci: Katherine Carloni, Matteo Ingrillini, Beatrice Marini, Erika Franceschini, Federica De Benedictis, Alessandra Rasetti, Alessandra Ciarrocchi, Alessandra Mascetti, Ilaria Bruni, Marco Leopardi, Sofia Angelini, Roberto Cialini, Roberta Marconi, Marianna Morganti. Cori: Alessandra Rasetti, Franca Sciamanna, Alessandra Ciarrocchi, Alessandra Mascetti, Diego Alteri, Marco Leopardi. Video Editing: Sara Sharjvari, Alessia Sospetti. Chitarre: Andrea Cardi, Federico Galanti. Direzione Musicale: Massimo Albertini. Disegno Luci: Leonardo Chittarini.