Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – La musica come mezzo di sostegno a chi ne ha più bisogno. Questo l’obiettivo del “Concerto per il Giappone” Invito alla lirica, che si terrà domenica alle ore 21, presso la sala dei Savi all’interno di palazzo dei Capitani. L’evento, giunto alla sua seconda edizione, è organizzato dall’associazione Love for Japan, in collaborazione con il comune di Ascoli Piceno.

LE PAROLE DELL’ASSESSORE – Speranzoso e ottimista l’assessore alla Cultura del comune di Ascoli Davide Aliberti: “Questa manifestazione deve servire affinché si crei un percorso di solidarietà e amicizia con la comunità giapponese tremendamente colpita dagli eventi sismici dello scorso anno”.

IL CONCERTO – Tanti saranno i cantanti che animeranno il concerto di domenica prossima. Ecco dunque la presenza dei baritoni Mimmo Lerza e Stefano Fagioli, del tenore Raffaele D’Ascanio e della soprano giapponese Kiyoka Sakamoto. Lo spettacolo sarà ad ingresso libero, in modo che ognuno potrà contribuire nel modo in cui ritiene più opportuno. I proventi verranno destinati alle popolazioni nipponiche che a marzo 2011 furono coinvolte nel devastante terremoto, in particolare a quelle della città di Miyaghi.

L’INIZIATIVA – L’associazione Love For Japan nacque proprio all’indomani della tragedia che si verificò in Giappone. Nel mese di agosto dello scorso anno giunsero ad Ascoli 7 ragazzi giapponesi, precisamente 4 dalla cittadina di Miyaghi e 3 da Fukushima, che furono ospitati da alcune famiglie ascolane. Per conoscere meglio l’associazione basta consultare il sito www.love4japan.it .