Articolo
Testo articolo principale

 

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si è tenuta questa mattina, venerdì 11 maggio, presso l’Auditorium comunale la presentazione in anteprima nazionale del film – documentario “150 anni d’Italia Unita, anche al Sud”, realizzato e prodotto dal giornalista Nuccio Fava, con le riprese di Claudio Speranza e il montaggio e post produzione del Laboratorio Cinematografico “Lamantino Brother” dei fratelli Croci. Con il film Nuccio Fava ha voluto ribadire l’importanza della presa di coscienza e consapevolezza nella divulgazione della verità che, soprattutto in questo delicato periodo, è fondamentale per poter comunicare “oltre la siepe”

LA VOCE DEL SINDACO – Prima della proiezione il sindaco Giovanni Gaspari ha prima di tutto ringraziato pubblicamente Fava per il lavoro di vero giornalista e divulgatore della verità durante tutta la sua carriera di giornalista prima e direttore del Tg1 dopo. E ha ricordato:  “Con questo film – documentario, Fava ha inconsapevolmente celebrato anche la città di San Benedetto del Tronto che nel prossimo ottobre festeggerà i 150 anni da quando ottenne l’attuale denominazione. Questo evento ha quindi per noi una duplice valenza”. Il Sindaco ha concluso ringraziando le autorità intervenute e in particolare le rappresentanze della scuola Curzi, dei licei Classico, Scientifico e dell’IPSIA che hanno voluto prendere parte all’iniziativa.

IL DIBATTITO – L’evento si è concluso con un dibattito tra il giornalista e gli alunni; durante il dialogo si è dimostrato come il cinema può e deve essere uno degli strumenti volti ad interpretare la storia. Fondamentale diventa quindi andare oltre la semplice notizia, facilmente manipolabile, e nell’ambito della presentazione proporre dei riferimenti agli uomini che hanno costituito il patrimonio della nostra patria ancor prima che si formasse l’unità istituzionale.