Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Anche il Comune di Ascoli si prepara per la prossima sfida con l’innovazione, continuando il percorso già avviato da qualche anno, ma con qualche idea in più. In vista della prossima emanazione dei bandi sulle Smart cities, il Comune di Ascoli ha deciso di organizzare una giornata di approfondimento, in collaborazione con IBM Italia, dal titolo “IBM Smarter Cities – Exploration Workshop…”, tenutasi martedì 8 maggio per tutta la giornata, presso la Sala Savi di Palazzo dei Capitani. Invitati al convegno tutti i dirigenti comunali, posizioni organizzative e gli stakeholders territoriali. Presente anche il Rettore dell’Università degli studi di Camerino Flavio Corradini.

LE PAROLE DEL SINDACO – “Ci troviamo in un contesto temporale dove più che mai si rende necessario sviluppare le tecnologie ed innovare i processi per ottimizzare tempi, risorse e nello stesso tempo essere competitivi sul piano nazionale ed internazionale – ha spiegato il Sindaco Guido Castelli – i bandi Smart cities mirano a ‘generare intelligenza’, producendo inclusione e migliorando la qualità del nostro vivere. Investire nella ricerca, nella formazione, nella standardizzazione di tecnologia e innovazione, nella replicabilità degli investimenti privati e nella capacità di fare rete, sono assolute priorità dell’esecutivo per il futuro delle città italiane, che devono diventare sempre più attive e protagoniste in Europa. Ma per farlo, secondo il governo, è prioritario imparare a recuperare gli investimenti fatti e trovare modalità di rinnovamento. – e conclude – la tecnologia è la sfida per migliorare la qualità di vita della nostra città e questo incontro può lasciare i primi semi per un lavoro di squadra con tutti gli attori locali”.

GLI OBIETTIVI – L’incontro si è posto come obiettivo quello di affrontare i temi rilevanti che riguardano l’innovazione dei contesti urbani, ovvero quelli relativi al Turismo, alla Comunicazione cittadino-Amministrazione, alla Governance e alla Sicurezza. Le sessioni di lavoro hanno permesso ai partecipanti di conoscere ed approfondire le soluzioni ed applicazioni innovative che caratterizzano le aree di maggior importanza per i sistemi urbani, confrontandosi con esperti e consulenti tecnici dei diversi settori relativi alle varie le sessioni tematiche.