Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Il prossimo giovedi 17 maggio, si svolgerà nel capoluogo Piceno la prima Giornata in memoria dei martiri delle persecuzioni religiose. Il circolo Nuova Italia con la collaborazione di alcune associazioni cattoliche organizza per l’evento, un momento di riflessione e di memoria, dal tema, Testimoni della Fede.

 

PROGRAMMA – L’appuntamento, previsto alle ore 19.00, si svolgerà nella Chiesa della Carità, detta della Scopa, con una Santa Messa, concelebrata dal Vescovo di Ascoli Piceno, Sua Eccellenza Mons. Montevecchi, e da Padre Aysar Saaed, Parroco della Cattedrale di Baghdad, purtroppo nota per la strage compiuta da Al-quaeda il 31 ottobre 2010 in cui trovarono la morte oltre 50 fedeli cristiani. Seguirà il secondo appuntamento della giornata, che avrà luogo alle ore 21.00 nella Sala della Ragione di Palazzo dei Capitani, per la presentazione del libro scritto dal giornalista de “Il Sole 24 Ore”, Dott. Emilio Bonicelli, dal titolo: Rolando Rivi-Seminarista Martire.

SPESSO VITTIME DIMENTICATE – Per quanto riguarda le persecuzioni cristiane nel mondo, recenti statistiche eseguite incrociando i dati di fonti molto diverse, concordano su fatto che il 75% degli episodi di violenza e di discriminazione contro gruppi religiosi vede come vittima i cristiani. Cristiani in quanto fedeli, ma anche cristiani in quanto ministri del culto, proprio come i sacerdoti e i missionari, che vengono tutt’oggi, rapiti in paesi come Sudamerica, Cina Africa. In questi paesi ,dove vigono regimi totalitari o addirittura una totale assenza dello Stato, queste persecuzioni contro i cristiani e le minoranze religiose avvengono quotidianamente per essere poi regolarmente dimenticati, per non dire insabbiati.