Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Riscoprire luoghi spesso dimenticati. Ecco l’obiettivo del FAI(Fondo Ambiente Italiano), che domenica 20 maggio organizza la manifestazione denominata “Fai… festa alle Caldaie con il Fai”. L’evento principale si terrà infatti in piazza Cantalamessa(detta appunto piazza delle caldaie) dove si alterneranno spettacoli di musica, di danza e di recitazione con annesse degustazioni varie. Non dimentichiamoci poi delle illustrazioni culturali che vedranno protagonisti 4 luoghi della città di Ascoli: la Chiesa del Carmine, il Forte Malatesta, il Ponte di Cecco e la Chiesa di San Salvatore. All’interno di essi verranno effettuate delle visite guidate alle ore 10.00, 11.00, 17.00, e 19.00.

 

LE PAROLE DEGLI ORGANIZZATORI –Importante l’intervento della coordinatrice regionale Fai Alessandra Stipa: “Divertimento, cultura e conoscenza del proprio territorio. Sono questi gli obiettivi del Fondo Ambiente Italiano. Auguriamoci che domenica vengano condivisi tali valori”.

Storica e quasi romantica l’analisi del sindaco di Ascoli Guido Castelli: “Con questa iniziativa mettiamo a disposizione cioò che è a disposizione di tutti. Restituiamo degli spazi di vita vissuta. Per cui noi come amministrazione, ci sentiamo stimolati nel contribuire a rianimare la conoscenza di luoghi simili”.
SCUOLE PROTAGONISTE – Tanti gli studenti coinvolti in questa manifestazione. Infatti le visite guidate saranno effettuate dai i ragazzi della 4° A del Liceo Scientifico “Orsini” di Ascoli Piceno, che per un giorno si trasformeranno in Ciceroni. Rimanendo in tema scolastico, gli studenti del Liceo Artistico “O.Licini” esporranno foto ed elaborati pittorici nella mostra denominata “Marguttiana delle Caldaie”.