Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – “Tecniche espositive, materiali per la conservazione e valorizzazione delle opere storico-artistiche” è il tema al centro di due incontri organizzati dalla Scuola di Scienze e Tecnologie dell’Università degli Studi di Camerino. Il CUP – Consorzio Universitario Piceno rende noto che il primo appuntamento si svolgerà oggi pomeriggio alle ore 15:30, presso il Polo didattico della Scuola di Scienze e Tecnologie in via P. Mazzoni. Il secondo e ultimo incontro si terrà giovedì 24 maggio.

PARLA IL PRESIDENTE CUP – “Il Corso di Laurea in Tecnologie e Diagnostica per la Conservazione e il Restauro – ha dichiarato il Presidente del CDA del Consorzio Universitario Piceno, Renzo Maria De Santis – fornisce un importante contributo allo sviluppo di una città ricca di storia e cultura come Ascoli Piceno, anche nell’ottica del progetto regionale che individua questo luogo come primo laboratorio del distretto culturale evoluto”.

IL PROGRAMMA – All’incontro di giovedì, oltre a Lucia Guerrini che approfondirà il tema delle tecniche espositive, interverrà anche Milko Morichetti sui sistemi di ancoraggio, la messa in sicurezza delle opere d’arte all’interno degli spazi espositivi. Ricordiamo che gli incontri sono coordinati dal professore Gabriele Renzi, Responsabile del Corso di Laurea in Tecnologie e Diagnostica per la Conservazione e il Restauro dell’Università degli Studi di Camerino, mentre la relatrice è appunto Lucia Guerrini, laureata in Architettura presso la Scuola di Architettura e Design di Ascoli Piceno, che, tra gli altri progetti, ha partecipato attivamente all’emergenza terremoto de L’Aquila del 2009 con Legambiente, Protezione Civile e Ministero Beni Culturali per il recupero delle opere d’arte.