Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Anche in Riviera arriva la “Notte europea dei musei”; l’iniziativa, che avrà luogo nella notte tra il 19 e il 20 maggio, aprirà gratuitamente le porte dei musei cittadini arricchendo l’offerta con musica, visite guidate e degustazioni. L’evento, con il patrocinio dell’Unesco e del Consiglio d’Europa, è nato in Francia nel 2005 ed ha conquistato rapidamente l’interesse e l’adesione di migliaia di centri in tutto il Continente e non poteva mancare l’adesione sambenedettese. Valore aggiunto il marketing territoriale promosso dalla regione Marche denominato “Happy Museum”, che per l’occasione allestirà un grande contenitore culturale che racchiude iniziative tematiche di ogni museo per fidelizzare il pubblico e attirarne di nuovo.

SABATO 19 – Il programma cittadino prevede l’apertura dalle 17 alle 20 di sabato 19 maggio di palazzo Piacentini con una vista guidata prevista per le 18.30; sarà possibile visitare la mostra storico – documentale allestita in occasione del settantesimo anniversario della morte di Bice Piacentini Rinaldi. Alle 21 e alle 23 sono in programma visite guidate anche al Museo del Mare, con partenza dal Museo della Civiltà Marinara delle Marche, che comprende il Museo Ittico “Augusto Capriotti”, il Museo delle Anfore “Perotti”, il Museo della Civiltà Marinara delle Marche. Dalle 19 alle 22, sempre all’interno del Museo, sono in programma laboratori grafico-pittorici e di manipolazione per i bambini. Gran finale alle 23.30 con degustazioni a base di prodotti del mare.

DOMENICA 20 – Ma la festa delle strutture culturali sambenedettesi proseguirà anche nella giornata di domenica 20 maggio. Si rinnova l’apertura straordinaria di Palazzo Piacentini dalle 17 alle 20 con visita guidata alle 18.30, mentre alle 19.30 sarà allestito un tavolo aperitivo sulla terrazza della storica dimora della poetessa. Le visite guidate del Museo del mare si svolgeranno invece alle 17 e alle 18.15, mentre alle ore 18 i bambini potranno ascoltare racconti e fiabe di mare attraverso letture animate.