Articolo
Testo articolo principale

GROTTAMMARE – Gli appartamenti ammobiliati a uso turistico vanno segnalati al Comune se dati in affitto per periodi non superiori a sei mesi nell’arco dell’anno, mentre nei casi in cui si superi questa soglia va richiesta al Comune l’autorizzazione per “appartamenti per vacanze”. Tale comunicazione è obbligatoria e va fatta annualmente secondo i termini previsti dal Testo unico sul turismo (l.r. 9/2006).

I MODULI – L’ufficio Sviluppo economico invita pertanto a compilare il modulo predisposto, dove devono essere indicati il periodo in cui viene svolta l’attività locativa e i requisiti qualitativi degli alloggi e degli arredi. La modulistica è reperibile allo sportello dell’ufficio Sviluppo economico aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13, mentre il martedì e il  giovedì anche dalle 16 alle 18; è altrimenti possibile reperire le informazioni e i moduli dal sito, nella sezione “Attività produttive e commercio”.

STABILIMENTI BALNEARI – Sempre all’ufficio Sviluppo economico del municipio, i titolari degli stabilimenti balneari devono comunicare il periodo d’apertura e il periodo della stagione lavorativa, che secondo il regolamento comunale è di sette mesi. Inoltre, ogni stabilimento deve assicurare obbligatoriamente la propria attività di balneazione almeno  dal 15 giugno al 31 agosto, dalle 9 alle 19, e il relativo servizio di salvataggio, secondo le modalità impartite dalla Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto.