Articolo
Testo articolo principale

APPIGNANO DEL TRONTO – Prenderà il via sabato 19 maggio alle ore 17.30, presso la chiesa di San Giovanni Battista del comune di Appignano del Tronto, il progetto “Ri-Appignano: ritornare, rincontrare, ricordare … ripartire”, nato dalla sinergia tra gli enti del terzo settore che operano nel Comune di Appignano del Tronto e la Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.

OBIETTIVI –Tutti gli Enti e le Associazioni hanno condiviso l’impegno di recuperare la memoria e la tradizione del luogo per “ripartire” con l’intento di migliorare il contesto in cui vivono, dando il proprio contributo per educare ed educarsi in un’autentica interazione e cooperazione.

IL PROGRAMMA – Durante il pomeriggio Roberto Lambertini dell’Università di Macerata presenterà il volume degli Atti del V Convegno internazionale su Francesco di Appignano e incontrerà i ragazzi della scuola locale. Verrà illustrato il progetto in modo da offrire a tutta la cittadinanza alcuni momenti culturali significativi di quelli che saranno i timbri che caratterizzeranno le varie iniziative messe in cantiere fino al 2013. Ci sarà la proiezione dei video vincitori del V concorso di cortometraggi Frammenti ovvero Libra di Carlotta Coronado e Frontiers di Hermes Mangialardo, curata dell’omonima associazione, a seguire si svolgerà la rappresentazione teatrale “L’Intervista” a cura del Laboratorio Minimo Teatro, i cui protagonisti sono illustri personaggi del Trecento ovvero Francesco d’Appignano, Dante e Cecco d’Ascoli. Infine verrà offerto un buffet de “I sapori della tradizione appignanese” assaggi di antichi piatti locali con degustazione dei vini della cantina Seghetti Panichi.