Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – In occasione del 66° anniversario della Festa della Repubblica, l’amministrazione comunale, la Provincia di Ascoli Piceno e la Prefettura hanno predisposto un intenso programma di manifestazioni. l 2 e il 3 giugno 1946 di 66 anni orsono, gli italiani vennero chiamati alle urne per il referendum istituzionale indetto a suffragio universale ed esprimersi su quale forma di governo, monarchia o repubblica, da dare al Paese che usciva dalla guerra. 

W L’ITALIA ! – Dopo 85 anni di regno, con 12.717.923 voti contro 10.719.284 l’Italia diventava Repubblica, da allora il 2 giugno celebra la nascita della nazione. Quel 2 giugno del ´46 inoltre, le donne votano per la prima volta e sono oltre dodici milioni. Un diritto, un adempimento ovvio per la democrazia, eppure una conquista difficile per le donne italiane, che quel giorno, entrarono di diritto, in una pagina fondamentale di storia e democrazia.

PROGRAMMA EVENTI – Alle ore 9.30, in piazza Roma, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose, cerimonia dell’alzabandiera e deposizione di una corona d’alloro da parte del Prefetto. Nell’occasione la Fanfara dei Bersaglieri eseguirà l’inno nazionale, “La leggenda del Piave e “Il silenzio”. Alle ore 10.00, in piazza Simonetti il prefetto darà lettura del messaggio del Presidente della Repubblica e quindi la Fanfara dei Bersaglieri eseguirà alcuni brani musicali prima della cerimonia di consegna di medaglie d’onore ai deportati ed internati nei lager nazisti ed ai familiari dei deceduti. La cerimonia prevede anche la consegna di diplomi dell’ordine al merito della Repubblica Italiana e diplomi di benemerenza per atti di eroismo. Per l’ occasione, sabato 2 giugno, i Musei civici, il museo diocesano e il museo archeologico saranno aperti gratuitamente al pubblico.