Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Ascoli si unisce anche quest’ anno ai festeggiamenti per la IX edizione di Voler bene all’Italia,la festa dei piccoli comuni che sarà celebrata il 3 Giugno al fine di valorizzare, celebrare le risorse dei borghi piceni. La campagna di Legambiente, realizzata sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, “Voler Bene all’Italia – Piccola Grande Italia, Festa Nazionale dei Piccoli Comuni”, è dedicata alla difesa e la valorizzazione dei piccoli comuni italiani. L’iniziativa, sarà una grande giornata di festa oltreché occasione per mostrare la grande potenzialità di questi territori.
LA FESTA – Nella scorsa edizione, straordinario il risultato che ha visto il piceno, per la quarta edizione consecutiva, primeggiare in Italia. Questo ha fatto del territorio del mare, dei monti e delle dolci colline, un modello, un esempio per il resto dell’Italia. Con Voler Bene all’Italia si rinnova un’importante occasione per richiamare l’attenzione sui piccoli comuni, queste realtà infatti, in quanto depositarie della maggioranza delle produzioni italiane di qualità e del capitale umano che ne costituisce il valore aggiunto, si candidano come le sedi privilegiate di quello sviluppo produttivo locale legato anche alla cultura che da più parti è indicato come il futuro del nostro Paese. I piccoli comuni rappresentano infatti, un presidio insostituibile per la tenuta strutturale, culturale e sociale del territorio, soprattutto in un momento di crisi ambientale ed economica come quella attuale. Senza il presidio territoriale garantito da queste comunità il patrimonio storico artistico più a rischio.

IL PROGRAMMA – Piccola Grande Italia si è già aperta Sabato 5 maggio con la storica Sagra del Carciofo Marchigiano di Monetelupone e molti altri piccoli comuni marchigiani contribuiranno durante le prossime settimane anche con eventi e feste per tutto il piceno. Nelle Marche l’iniziativa è stata realizzata grazie alla collaborazione e l’impegno di un comitato promotore regionale composto da: Legambiente Marche, ANCI Marche, UPI, UNCEM, Coldiretti Marche, Protezione Civile Regione Marche e UNPLI Marche e con il patrocinio di Symbola, la Fondazione per le Qualità italiane.