Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Conad adriatico festeggia 40 anni. Un percorso che ha dato vita ad un impresa con radici che affondano nel cooperativismo, in cui la responsabilità sociale si coniuga con l’ efficienza imprenditoriale. Una squadra vincente quella del Consorzio Nazionale Dettaglianti, per i consumatori più noto come marchio Conad, che dal 1972, quando alcuni commercianti di Porto S. Giorgio, San Benedetto del Tronto e Ascoli decisero di dare vita ai primi gruppi d’acquisto in forma cooperativa. Presenti all’ incontro con la stampa, per illustrare il programma dei festeggiamenti: Antonio Di Ferdinando, amministrazione delegato della Conad Adriatico, e il sindaco Guido Castelli.
ANTONIO DI FERDINANDO – Ieri come oggi, Il governo dell’impresa, la storia e il successo di Conad Adriatico, sono stati costruiti sulla partecipazione: uno strumento di grande importanza pe valorizzare le potenzialità delle persone al fine di renderle consapevoli di essere parte integrante di una cooperativa che nutre ambiziosi progetti di crescita e di sviluppo. Una cooperativa della quale i soci, imprenditori dettaglianti indipendenti associati, sono proprietari e, al tempo stesso, fruitori dei servizi messi a loro disposizione. Dichiara L’amministratore delegato Antonio Di Ferdinando: “L’obiettivo e’ di arrivare ad un fatturato complessivo di 1 miliardo di euro, dai 877 milioni fatti registrare nel 2011. Il successo di Conad Adriatico e’ dovuto al modello cooperativo che esso incarna – ha spiegato Di Ferdinando – e all’attenzione per le persone e per il territorio, piuttosto che al capitale. Il giusto rapporto qualita’- prezzo è prodotti locali a km 0 a tutela della qualità , ci permettera’ di continuare a crescere nonostante la crisi dei consumi attuale”.

CONAD IN CIFRE – In 40 anni di attività, Conad ha costruito un forte sistema distributivo, diversificato per canali di vendita e con un’ampia offerta di prodotti, per incentivare la produzione locale, oltrechè servizi, attraverso una presenza capillare sul territorio nazionale ed estero. Presente in 201 comuni, tra marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Conad Adriatico oggi segna un budget in crescita pari all’ 11,4%. I soci cooperatori sono in tutto 207, 258 i collaboratori già solo nella sede di Monsampolo del Tronto e 4.631 gli addetti nella rete di vendita. Un grande team che è l’anima e il cuore della cooperativa, il suo capitale più importante. E si sta dando ulteriore impulso alle assunzioni, per i giovani.

MOSTRA FOTOGRAFICA – Il marchio Conad, dal 5 al 13 giugno, festeggia l’anniversario della fondazione proprio nell’ Anno Internazionale delle Cooperative proclamato dalle Nazioni Unite Conad. La celebrazione del quarantennale sarà organizza nel capoluogo piceno presso il Chiostro di S.Francesco, nel centro storico, con una mostra fotografica ad oggetto: la storia siamo noi, e lo siamo da lungo tempo, una rassegna di immagini raccolte in un un volume che mostrano i contributi sulla storia Conad sugli scenari economici e sociali dell’Italia, che dagli anni ’70 ad oggi ha fatto la propria storia. L’ ingresso è gratuito.