Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Venerdì 8 giugno parte la diciassettesima edizione della Rassegna Bandistica “Diego Terzoni”, organizzata dalla Provincia di Ascoli Piceno, con la collaborazione dell’ANBIMA(Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome)di Ascoli Piceno e dei comuni che ospiteranno le esibizioni. La manifestazione terminerà l’11 agosto.

LE PAROLE DELLA PROVINCIA –“Un’iniziativa del genere ha una valenza sia istituzionale che territoriale – sottolinea il presidente della Provincia di Ascoli Piceno Piero Celani – La banda si sa calare alla perfezione nella realtà del popolo e sa come farlo entusiasmare. Inoltre con questa occasione, si fa anche educazione musicale”.

Pienamente d’accordo con Celani, l’assessore provinciale alla Cultura Andrea Maria Antonini: “Questa manifestazione è importante per svariati motivi. Le bande musicale fanno parte della nostra tradizione e rappresentano un patrimonio importante. Ma anche dal punto di vista sociale questa rassegna si fa valere. Infatti nell’ambiente bandistico si respira un’aria sana, che mette a confronto anche le diverse generazioni. Non dimentichiamoci che anche un genio come Giovanni Allevi ha iniziato a suonare proprio nella banda”.

IL TEMA – In occasione del 220° anniversario dalla sua nascita, la rassegna è dedicata a Gioacchino Rossini, marchigiano doc visto che era nato a Pesaro. Non a caso verranno rielaborate, interpretate e adattate alle esigenze esceutive delle bande, le raffinate e colte composizioni del musicista nostro corregionale.

BANDE E COMUNI – Saranno 19 le bande impegnate nella rassegna, per un totale di circa 600 musicisti. I comuni nei quali si esibiranno i corpi bandistici sono: Acquasante Terme, Spinetoli, Venarotta, Appignano del Tronto, Carassai, Maltignano, Montefiore dell’Aso, Offida, Cossignano, Arquata del Tronto, Cupra Marittima e Roccafluvione.