Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Dopo la splendida salvezza conquistata contro ogni previsione, per l’Ascoli è già tempo di programmare la prossima stagione. Sono tante le grane che la società di corso Vittorio dovrà risolvere per cercare di allestire una formazione competitiva. Si ripartirà da -1 in classifica, ma oramai siamo abituati a partire con le penalità che non ci fanno paura, come ampiamente dimostrato nelle ultime due stagioni.

ALLENATORE –Massimo Silva, dopo il miracolo sportivo compiuto sul campo, meriterebbe sicuramente la conferma sulla panchina del Picchio. Per il tecnico piceno sarebbe pronto un contratto annuale, come riferito dal giornale online TuttoB. Nelle prossime ore Silva dovrebbe incontrare la dirigenza bianconera per chiudere la trattativa.

GUARNA E PAPA WAIGO – Assoluti protagonisti della salvezza picena sono stati il portiere Enrico Guarna e l’attaccante Papa Waigo. L’estremo difensore calabrese è seguito da club come Catania, Chievo, Genoa e Catania. Per quanto riguarda Papa Waigo, il senegalese è stato il miglior marcatore dell’Ascoli con 15 reti messe a segno e fa gola a molte squadre. Per lui si parla di un interessamento proveniente dall’Estero, da parte di alcune squadre francesi come Brest, Caen e Sochaux. L’impressione è che, sia per accontentare i giocatori in questione, sia e soprattutto per fare cassa, Guarna e Papa Waigo diranno addio alla casacca bianconera.

SITUAZIONI CONTRATTUALI – E’ notizia di ieri che l’Ascoli ha rinnovato il contratto fino al 2015 al terzino sinistro Lorenzo Pasqualini. Una mossa importante, che non dovrà però essere l’unica. Infatti sono tanti i giocatori in scadenza di contratto. Parliamo di Peccarisi, Ciofani, Tomi, Scalise e Vitiello. Non dimentichiamoci poi degli atleti in prestito come Andelkovic, Parfait, Montalto, Romeo e Gerardi. Se a questi aggiungiamo Sbaffo e Pederzoli, squalificati per la vicenda calcioscommesse, con Soncin il cui coinvolgimento nello scandalo è ancora tutto da definire, il quadro che ne viene fuori è abbastanza desolante. Urgono dunque rinforzi in casa Ascoli. Da diversi giorni circola il nome di Andrea Cristiano, esterno mancino dell’Albinoleffe. Per lui si tratterebbe di un ritorno, visto che indossò la casacca bianconera nella stagione 2010/11.