Articolo
Testo articolo principale

MONTEPRANDONE – Ieri Luigi Contisciani, Presidente del BIM (Bacino Imbrifero Montano del Tronto), ha premiato gli alunni della 5B della scuola primaria di Centobuchi che hanno vinto il concorso “Dall’orto al carrello”, aggiudicandosi duecentomila euro. Presenti all’evento, Stefano Stracci, Sindaco di Monteprandone, Monica Cameli, consigliere del BIM e cittadina monteprandonese.

IL CONCORSO – Mira a  stimolare i bambini ad un approccio critico verso i cibi e i relativi messaggi mediatici, conoscendo la storia degli alimenti tradizionalmente più utilizzati, i principi nutritivi degli stessi, promuovendo un corretto stile di vita. I bambini, guidati dalla professoressa Marinella Stagno, hanno potuto seguire un percorso alimentare che li ha coinvolti in prima persona, dalla visita in un orto fino al supermercato, approfondendo la composizione di una varia, sana e corretta alimentazione atta a valorizzare la stagionalità, la produzione locale, i piatti tipici e il biologico.

“I ragazzi erano molto incuriositi e hanno fatto esperienza diretta sia nell’orticello della scuola che al supermercato; ognuno di loro è stato educato alla diversità del gusto e ad assumere un atteggiamento positivo nei confronti del cibo. Un lavoro ben svolto dalla professoressa Stagno che è stata paziente e accattivante”, ha dichiarato Stefania Marini, dirigente dell’Istituto Scolastico.