Articolo
Testo articolo principale

 

ASCOLI PICENO – Come ogni anno Rinascita incontra i suoi librai per riflettere, lavorare e trovare nuovi stimoli al mercato del libro. Anche quest’anno si ripete il tradizionale incontro dei librai, legati all’azienda Rinascita informatica, realtà imprenditoriale ascolana, nata come evoluzione della storica libreria Rinascita a servizio delle librerie indipendenti e creatrice del gestionale per librerie MacBOOK, leader nel settore.

OASI BIBLIODIVERSITA’Due le grandi sorprese quest’ anno: la nascita del primo sistema al mondo capace di commercializzare l’e-book in libreria e il lancio del brand “Oasi di Bibliodiversità”. Questo sistema informatico serve attualmente circa 400 librerie italiane, offrendo innovazione, servizi e supporto a tutte le librerie che vogliono essere anche centri e presidi culturali nei loro territori. L’incontro, a cui è prevista già l’adesione di numerose e d importanti librerie italiane, si terrà nei giorni di domenica e lunedì. Si comincia domenica pomeriggio presso la Sala Docens del Palazzetto della Comunicazione in Piazza Roma: Giorgio Pignotti, titolare della libreria Rinascita e creatore di MacBOOK illustrerà a tutti i suoi librai le novità pensate per affrontare le trasformazioni del mercato del libro di questi ultimi tempi.

GIORGIO PIGNOTTI – Il titolare della Libreria Rinascita Giorgio Pignotti, spiega il suo progetto e dell’idea di creare un sistema capace di collegare e segnalare tutte le librerie differenti, librerie cioè in cui al centro viene messa la passione per la lettura e la condivisione del sapere: “con il servizio e-book in libreria si renderà disponibile ai lettori, la nuova tecnologia del libro elettronico, senza dover ricorrere all’uso di carte di credito o all’acquisto in rete. L’e-book potrà essere comprato in libreria, come accadeva per il libro tradizionale: non si perde il servizio dato dal consiglio del libraio, ma si potranno acquistare contemporaneamente libri ed e-book “.Dunque Bibliodiversità diventa la parola d’ordine per significare molteplicità di approcci alla lettura, come diversità di contenuti e formati. I libri sono un bene prezioso, e un paese che legge è un paese che cresce. Continua Pignotti:” Questo è l’obiettivo dei librai MacBOOK: fare della libreria un luogo di crescita culturale e civile per le persone e le comunità”.