Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – La giunta Castelli è sempre più nell’occhio del ciclone. A criticare l’operato del sindaco di Ascoli è il Partito Democratico. Nella nota si legge come Castelli sia più preoccupato di chi siederà sulla poltrona di presidente della Conferenza dei sindaci dell’Area Vasta, anziché interessarsi della sanità pubblica appunto.

LA CRITICA AL COLLEGA GASPARI – Ecco il comunicato a firma di Micaela Girardi, componente dell’Assemblea Rgeionale del PD. “Il Sindaco di Ascoli Guido Castelli sferra duri attacchi dal Consiglio Comunale al collega Gaspari di San Benedetto non su questioni di sistema del servizio sanitario ma sul nome che occuperà la poltrona di Presidente della Conferenza dei Sindaci dell’Area Vasta. L’attacco del Sindaco Castelli delude per il desolante livello del confronto: ai cittadini interessa come uscirà il sistema della sanità picena da questa difficile riorganizzazione regionale, mentre interessa molto meno quale sarà il Presidente della Conferenza dei Sindaci.

NODO SANITA’ – “D’altronde sino ad oggi il Sindaco di Ascoli era per legge Presidente della Conferenza dei Sindaci e ci sembra che abbia fatto assai poco per dare voce alle istanze del territorio in tema di sanità. Essere città capoluogo può avere ancora significato se chi ha la responsabilità di amministrarlo non si chiude tra le cento torri in modo autoreferenziale, ma comprende gli equilibri – trasparenti – del piceno, a partire dalle dinamiche economiche, e li conduce con autorevolezza in una logica di sistema. Ciò vale ancor di più nella sanità pubblica marchigiana, nella quale il notorio accentramento delle strutture nel capoluogo di Regione impone la massima unità ed efficacia della nostra azione, che peraltro deve necessariamente essere costruita proprio con gli organi regionali”.