Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Fase finale per le Cartoniadi. Venerdì prossimo, 15 giugno, si conclude infatti la gara organizzata da Comieco, Consorzio Nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica, Regione Marche, in collaborazione con i Comuni di Ancona, Ascoli Piceno, Fano e Macerata e le aziende di raccolta Anconambiente, Ascoli Servizi Comunali, Aset e Smea per migliorare la quantità e la qualità della raccolta differenziata di carta e cartone. La gara coinvolge oltre 250.000 cittadini.

GRANDE SUCCESSO– Famiglie, scuole ed uffici ascolani hanno risposto con molto entusiasmo a questa originale gara per contribuire alla vittoria finale. Ascoli Piceno, del resto, nell’ultimo anno ha fatto registrare notevoli progressi sul fronte della raccolta differenziata che ha avuto un forte incremento percentuale passando dal 31% al 42%. Si conferma con questi dati l’ impegno del Comune di Ascoli Piceno, nel puntare verso l’obiettivo del 50%, di adesioni al progetto Cartoniadi, il campionato della raccolta differenziata di carta e cartone, con la speranza di aggiudicarsi il primo premio di 30.000 euro, che verrebbe destinato alla sistemazione della fontana del Gioli.

OBIETTIVI – Il fine del progetto è quello di sensibilizzare i cittadini sulle tematiche ambientali, in particolare sulla raccolta differenziata, dando la possibilità di intervenire con azioni concrete e inoltre sarà l’occasione per informare sul corretto funzionamento del ciclo di carta e cartone. In tema di raccolta differenziata c’è inoltre da segnalare il premio speciale assegnato ieri, lunedì 11 giugno, ad Ancona, al Comune di Ascoli Piceno quale “Comune riciclone” per aver superato lo scorso anno il 60% di RD. Il premio, è realizzato con il patrocinio ed il contributo di Comieco e con il patrocinio di Anci Marche, UNCEM Marche, le province di Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata e Pesaro Urbino, Conai, CoReVe, CiAI, Consorzio Italiano Compostatori, Ricrea e Rilegno, ha visto l’adesione di 234 amministrazioni.