Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – I Giovani Democratici di Ascoli Piceno sparano a zero sulla giunta Castelli. L’argomento della discordia è la cultura. Le critiche giungono attraverso una nota che porta la firma di Francesco Ameli, membro della Direzione Nazionale dei Giovani Democratici , e di Francesco Cisco Di Vita, segretario dei Giovani Democratici di Ascoli Piceno.

FESTIVAL DELLA CULTURA –Ecco alcuni stralci della nota. “Dopo un inverno passato in compagnia delle verità a pagamento (ma quanto poi?) di Marcello Veneziani, sembra che l’amministrazione voglia far tornare nuovamente l’editorialista de “Il Giornale” per affidargli (anche questa volta senza fornire le cifre del compenso) la direzione di un festival con presunti personaggi illustri della cultura italiana. Circolano insistentemente, infatti, nomi di primo livello della gloriosa e tramontata armata berlusconiana come Vittorio Sgarbi, Magdi Allam ed addirittura Augusto Minzolini e il fresco silurato dal TG4 Emilio Fede. Scelte particolari, considerato anche il momento storico attuale, in cui possiamo toccare con mano il fallimento dell’idea di società e della politica portata avanti da Berlusconi, che in questi lunghi anni ha potuto sempre contare sull’appoggio di questi “personaggi illustri”.

LE DOMANDE – “Alla luce di quanto esposto l’amministrazione conferma questi nomi trapelati da settimane o ha cambiato idea dopo essersi resa conto delle gaffes commesse? Cosa ne pensa dell’iniziativa l’assessorato alla cultura? Condivide le scelte fatte dal sindaco? L’impressione, più volte ribadita dai Giovani Democratici, è che l’amministrazione stia compiendo una riorganizzazione culturale ispirata ad una visione politica limitata e miope che rischia di arrestare il già labile fervore culturale della città; una strategia, questa, volta a creare consenso attorno al sindaco ma incapace di aggiungere valore turistico e economico alla città”.

EX CINEMA OLIMPIA – “A proposito di giovani e cultura, alla luce del mancato trasferimento della Carisap presso l’ex Cinema Olimpia, rilanciamo la proposta fatta dai Giovani Democratici nella scorsa tornata elettorale: creare nel centro cittadino un grande polo culturale e giovanile, che possa essere fucina d’iniziative di qualità, luogo fisico di divulgazione e produzione della cultura nella città di Ascoli Piceno. Quale migliore location dell’ex Cinema Olimpia?

ESTATE SENZA LIRICA? – “Circolano voci di corridoio per le quali questo «festival culturale» sarà in sostituzione dell’opera lirica. Che sia la volta buona che sindaco e assessore si mettano d’accordo per confermare o smentire queste indiscrezioni? Magari ci spiegheranno finalmente perché l’amministrazione, per due anni consecutivi, non è stata in grado di accedere ai fondi regionali per la lirica: un’incertezza e una superficialità che hanno portato a un’ingente riduzione dello stanziamento FUS, ora di soli 30 mila euro. Anche alla luce di quest’ulteriore dato sarebbe auspicabile che il sindaco e l’assessore Aliberti fornissero i chiarimenti che i cittadini meritano.