Articolo
Testo articolo principale

Boom di accessi al servizio “City Portal” messo a disposizione dell’Amministrazione comunale, in collaborazione con l’azienda Pal Informatica, per  calcolare l’importo dell’Imu e dal quale è possibile stampare il modello F24 già compilato da utilizzare per il pagamento da effettuare unicamente presso gli uffici postali o bancari entro il 18 giugno. Oltre 2mila gli ingressi autenticati e più di 7mila quelli liberi attraverso i quali i cittadini hanno potuto effettuare il calcolo della nuova imposta, controllare la posizione contributiva o l’estratto conto fornitori e scaricare gratuitamente il modulo per il pagamento.

LA VOCE DEL COMUNE – “Siamo soddisfatti del successo che sta riscuotendo questo servizio gratuito – afferma l’assessore alle finanze Fabio Urbinati – San Benedetto è uno dei pochi Comuni italiani, unico nelle Marche, ad utilizzare un sistema innovativo per mettere il cittadino in condizione, attraverso username e password comunicate in occasione dell’invio della lettera sull’Imu, di conoscere autonomamente la propria situazione contributiva”.

SERVIZI TELEMATICI – Favorevole, inoltre, il riscontro del progetto di Suap telematico, lo sportello unico delle attività produttive che permette di avviare, variare, cessare le attività commerciali, trasmettere istanze e comunicazioni varie esclusivamente on line. “Dal 2 maggio, giorno di avvio del servizio, lo sportello ha lavorato attraverso la rete circa 200 pratiche. – informa l’assessore – Questi sono i primi importanti passi che ci incoraggiano a proseguire a tappe forzate verso l’informatizzazione totale dell’Ente. Stiamo anche ragionando su come avviare l’uso del City Portal anche per la gestione di altri tributi e dei servizi dell’anagrafe”.