Articolo
Testo articolo principale

POZNAN – Oggi alle 18 torna in campo la nostra Nazionale, che se la vedrà contro la Croazia. Il match quello che si disputerà al Municipal Stadium di Poznan che potrebbe rivelarsi decisivo, come ha annunciato in questi giorni il commissario tecnico azzurro Cesare Prandelli. Come tutti sapranno, l’Italia ha pareggiato 1-1 nella gara inaugurale contro la Spagna, mentre i croati hanno travolto 3-1 l’Irlanda di Giovanni Trapattoni.

I DUBBI DI PRANDELLI –Pare ormai certo che l’Italia si schiererà con il modulo 3-5-2 che ha fatto discretamente contro la Spagna campione del Mondo. Cesare Prandelli dovrebbe avere tre dubbi: l’esterno alto di sinistra, uno dei mediani e l’attaccante da affiancare a Cassano. Per la fascia mancina verrà riconfermato o Giaccherini o ci sarà spazio per Balzaretti? A centrocampo l’impalpabile Thiago Motta dovrebbe lasciare spazio al milanista Nocerino. Davanti dovrebbe essere sicuro del posto Antonio Cassano, al suo fianco uno tra Balotelli e Di Natale. Il primo ha fortemente deluso contro le “furie rosse”, mentre la punta dell’Udinese alla prima occasione a ha fatto gol.

LE GEOMETRIE DI MODRIC – La Croazia applica un gioco bello e spumeggiante, dettato con sapienza e maestria dal regista Luka Modric. Il giocatore del Tottenham è il vero e proprio faro della compagine allenata da Slaven Bilic. Non è un caso se tutte le big d’Europa lo stanno cercando con una certa insistenza. Da tenere d’occhio anche le fasce, dove l’esperto Dario Srna e Ivan Rakitic(obiettivo della Juve di qualche stagione fa), se sono in giornata, posso metter in difficoltà chiunque. In attacco c’è quel Mario Mandzukic, autore di una doppietta contro l’Irlanda, che sembra non far rimpiangere Ivica Olic, non convocato a causa di un infortunio. Al fianco di Mandzukic, giocherà uno tra Eduardo e Jelavic, anche lui in gol contro la squadra di Trapattoni.

LE PROBABILI FORMAZIONI: Ecco dunque i possibili schieramenti di Italia e Croazia. Arbitrerà la contesa l’inglese Howard Webb, che diresse la finale del mondiale sudafricano tra Olanda e Spagna.
ITALIA: Buffon; Bonucci, De Rossi, Chiellini; Maggio, Marchisio, Pirlo, Nocerino(T. Motta), Balzaretti(Giaccherini); Cassano, Balotelli(Di Natale). All.: Prandelli.
CROAZIA: Pletikosa; Srna, Corluka, Schindelfeld, Strinic; Rakitic, Modric, Vukojevic, Perisic; Eduardo, Mandzukic. All.:Bilic.