Articolo
Testo articolo principale

CENTOBUCHI – Due giornate di sport e divertimento quelle vissute dai bambini della Scuola Primaria di Centobuchi a chiusura dell’anno scolastico. A fare da padrone il rugby, disciplina sportiva che sta crescendo in maniera esponenziale. Giunti alla fine dell’anno scolastico gli alunni delle classi prime e seconde hanno dimostrato sul campo a genitori e tutti i presenti ciò che Andrew Jepson e Marco Seproni hanno insegnato loro. Questo evento infatti è la meta che la Legio Picena ha fissato a termine del suo progetto applicato nella scuola. Un lavoro che sta dando i suoi frutti visto che il vivaio della società conta un aumento degli iscritti su tutte le categorie e un ampliamento della sua presenza su tutto il territorio e soprattutto nella Vallata.

RUGBY STILE DI VITA –“Il rugby non è soltanto una pratica agonistica, è anche stile di vita, una filosofia che va ben oltre gli angusti limiti del campo di gioco – afferma il responsabile del settore giovanile Marco Seproni- E’ spettacolo ma anche disciplina dura che richiede preparazione fisica ed atletica e, in parti eguali, coraggio, amicizia, generosità, sacrificio, altruismo, rispetto dei compagni, dell’avversario e delle regole. Con molta probabilità se riusciamo ad insegnare a questi piccoli uomini e donne cosa significhi sostegno, comunicazione, fiducia nel proprio compagno, rispetto dell’avversario e delle regole avremmo in futuro una civiltà evoluta e pronta ad affrontare la vita nel migliore dei modi”.

CRESCITA FISICA E SOCIALE – Soddisfazione è stata espressa dalle maestre che hanno accompagnato i bambini e che ne hanno potuto constatare anche una crescita dal punto di vista comportamentale perché comunque nel progetto non si guarda solo l’aspetto agonistico ma tutto ciò che attiene al bambino, lo si aiuta nella crescita fisica, caratteriale e sociale. Grande commozione da parte dei due tecnici Legionari quando gli alunni hanno donato loro un book con foto e disegni dei momenti trascorsi in palestra e una targa ricordo, a conclusione di un progetto fortemente sostenuto dall’Amministrazione Comunale. Il Sindaco Stefano Stracci infatti ha sempre speso parole di elogio verso questa disciplina e per il lavoro svolto sul territorio.

PROGETTI FUTURI – La Legio Picena comunica quindi che le attività continueranno anche nel periodo estivo e non solo sul campo. Sono previste infatti delle visite guidate all’osservatorio astronomico nel vicino Abbruzzo, una visita al faro di San Benedetto e una alla torre dei Gualtieri proprio perché rugby è anche cultura, conoscenza e soprattutto stare insieme. Siparietto finale con la visita a sorpresa dell’ex giocatore della Nazionale Pierluigi Camiscioni al quale i bambini hanno intonato “Tanti auguri” in occasione del suo compleanno e lui con voce roca ha ringraziato tutti i presenti e la Legio Picena.