Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Il Sindaco di Ascoli Piceno, Guido Castelli, interverrà oggi alla giornata inaugurale del Festival dell’Energia (www.festivaldellenergia.it) che si tiene a Perugia fino a domenica 17 giugno. Qui verrà illustrato il progetto Ascoli 21. Opportunità dunque da non perdere per la nostra città, che potrà far conoscere l’idea in tutta Italia.

L’IMPORTANZA DI ASCOLI 21 –Il Festival dell’Energia è una delle più importanti manifestazioni nazionali sulle tematiche dell’energia, del futuro e della sostenibilità ambientale; a questo appuntamento non poteva mancare un esempio di riqualificazione ambientale qual è Ascoli 21 e, a tal proposito, il primo cittadino di Ascoli è stato invitato a presentare il progetto nell’ambito dell’incontro di apertura del Festival, dal titolo “La città del futuro è smart”, introdotto dall’antropologo Marc Augé e che vedrà la partecipazione di amministrazioni pubbliche ed esperti per un confronto sulla città ideale in cui vorremmo vivere domani. Ascoli Piceno, e il suo progetto Ascoli 21, diventano quindi un’eccellenza da portare a conoscenza del grande pubblico e delle istituzioni nazionali.

GIORNATA INTENSA – Ecco il programma nella giornata in cui interverrà il Sindaco, Guido Castelli:

TALK SHOW “La città del futuro è smart”
Dalle 14.30 alle 16.00 (Palazzo dei Priori – Sala dei Notari)
Le aggregazioni urbane sono chiamate a cambiare pelle e a diventare “smart”, mettendo a fattor comune le leve della programmazione e dell’innovazione. I sindaci saranno protagonisti e promotori di questa rivoluzione.
Introduzione “La città ideale”
Marc Augé, Antropologo
Modera: Barbara Carfagna, Giornalista TG1
Intervengono:
Marc Augé, Antropologo
Wladimiro Boccali, Sindaco di Perugia
Guido Castelli, Sindaco di Ascoli Piceno
Aldo Chiarini, Amministratore Delegato GDF SUEZ
Franco Cotana, Centro Ricerca Biomasse Università di Perugia
Luigi Gallo, Direttore Gestione Programmi Competitività e Territori Invitalia
Gloria Piaggio, Responsabile progetto Genova Smart
Chicco Testa, Managing Director Rothschild Italia
Riccardo Tos, Consulting Partner PwC.

A seguire, la presentazione del progetto “Acea – Ericsson: Rete di comunicazione per la Smart Grid Acea” con Emilio Zendri, Responsabile Pianificazione Operativa e Servizi Acea Distribuzione e Paolo Tolusso, Project Area Manager – sale segment utilities Ericsson.