Articolo
Testo articolo principale

 

ASCOLI PICENO – Pronto il Tavolo per lo Sviluppo del Piceno, voluto ed organizzato in sinergia tra L’Amministrazione Provinciale, in collaborazione con la Regione Marche e Confindustria Ascoli. L’obiettivo primario sarà individuare in maniera condivisa un piano organico di interventi per il rilancio del territorio. Ciò anche per “rivitalizzare” il Protocollo siglato presso il Ministero dello Sviluppo Economico e finalizzato al “Rilancio produttivo ed occupazionale della Valle del Tronto Piceno e della Val Vibrata”. A presentare questa iniziativa, Piero Celani presidente della Provincia, Antonio Canzian Assessore regionale al Piceno, Bruno Bucciarelli presidente Confindustria di Ascoli Piceno.

PIERO CELANI– “Tra le priorità – dichiara il Presidente della Provincia Piero Celani – c’è quella di costituire una vera e propria coordinata “cabina di regia” provinciale al fine di fare “squadra” per delineare un piano di rilancio del Piceno mobilitando tutte le risorse finanziarie umane, organizzative proprie del territorio. Ovviamente – aggiunge Celani – tra le priorità c’è quella di interfacciarsi con il Tavolo insediatosi in Provincia di Teramo per l’area di crisi della Val Vibrata”.

PRESTO DOCUMENTO DI INTESA – In questa prospettiva, già nelle prossime settimane, in base ad un calendario articolato per aree tematiche come, ad esempio, istituzioni, impresa, artigianato, agricoltura, turismo, servizi, credito, università e mondo della cooperazione e del volontariato, verranno ascoltati tutti gli interlocutori istituzionali, economici e sociali del territorio. Il traguardo è quello di predisporre, entro settembre, un documento di sintesi con precisi indirizzi, strategie ed azioni concrete per il rilancio del Piceno. Innovativa sarà anche la metodologia dei lavori perché i soggetti coinvolti saranno chiamati “a fare compiti a casa” mettendo già sul “Tavolo” le proposte operative e le progettualità ritenute più utili.