Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Presentato oggi il progetto pilota: Utilizzo dei materiali innovativi nelle filiere legate all’Architettura sostenibile e all’Eco-design, che rientra nell’ambito delle attività avviate lo scorso anno con il progetto IN.TE.S.A. – Innovazione Tecnologica e Sostenibilità Ambientale, promosso dall’Eurosportello Ascoli Piceno, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Ascoli Piceno in sinergia con TecnoMarche. In programma nel mese di luglio anche due importanti seminari formativi, rivolti ad imprese, professionisti, associazioni e designer sui temi materiali innovativi per l’architettura sostenibile” e materiali innovativi per prodotti made in Italy.

OBIETTIVI– Igino Cacciatori, presidente Eurosportello ha spiegato: “Tra gli obiettivi del progetto vi sono: identificare le imprese afferenti alle filiere dell’eco-design e dell’architettura sostenibile; formazione ed animazione sul tema materiali innovativi con particolare attenzione all’eco-sostenibilità ambientale; aggregazione e qualificazione di micro filiere per lo sviluppo di progetti di innovazione; realizzazione di prototipi dimostratori dell’innovazione apportata attraverso l’utilizzo di nuovi materiali”.

AIUTARE A PROGETTARE – L’intervento, volto a stimolare la maturazione di un percorso metodologico e tecnologico per l’innovazione di prodotto nelle PMI della Provincia di Ascoli Piceno, fornendo supporto nelle attività di ideazione e di sviluppo di nuovi prodotti mediante l’impiego di nuovi materiali, sarà realizzato con il supporto di TecnoMarche ‐ Parco Scientifico e Tecnologico delle Marche. Le aziende, dunque, sono invitate ad avanzare idee progettuali per l’innovazione di prodotto nei seguenti ambiti tematici: nuovi materiali per Architettura sostenibile; nuovi materiali per prodotti Made in italy nel settore: moda, legno – arredo, calzature e non solo.

PROGRAMMA – Il percorso progettuale prevede la realizzazione di due progetti pilota, ciascuno definito con altrettanti partner, ovvero Pmi industriali o artigiane con sede legale o operativa in provincia di Ascoli Piceno, con le quali TecnoMarche PST condividerà la realizzazione di determinate attività sviluppate sulla base delle specifiche esigenze aziendali di ciascuno dei partner coinvolti. Ai risultati prototipali delle imprese partecipanti sarà data ampia diffusione al livello nazionale. Le aziende interessate a partecipare dovranno compilare gli appositi moduli scaricabili dai siti web dell’Eurosportello di Ascoli Piceno www.eurosportelloascoli.eu  e di TecnoMarche www.pstmarche.it  e dovranno essere consegnati entro il 27 luglio.