Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Federico Rossi, web master di 32 anni, bolognese di origine e residente nel capoluogo emiliano, ha visitato ed apprezzato qualche anno fa i Sibillini, e nel 2010 ha creato uno strumento di promozione e divulgazione del territorio dei Monti piceni, un portale arricchito gradualmente di materiale fotografico e video, di itinerari orografici, descrizioni oculate di tutti i comuni del comprensorio del Parco nonché di contenuto topografico dei sentieri e delle escursioni del GAS, Grande Anello dei Sibillini con un aggiornamento quotidiano di eventi, informazioni e notizie meteo dei luoghi interessati ed infine di uno spazio riservato alle strutture ricettive. Una mole sostanziosa, densa di contenuti e frutto del lavoro e della passione di un amante dei Sibillini a distanza che ha raggiunto diverse volte tutte le località citate nei suoi repentini soggiorni nelle marche. Ora, a distanza di due anni dalla nascita l’ideatore vuole rinnovare la “veste “, vuole apportare “valore aggiunto” al suo progetto.

L’IDEA DIVIENE REALTA’www.sibilliniweb.it nasceva come progetto pilota per testare idee, soluzioni e fornire un servizio di informazione e promozione turistica della zona del Parco Nazionale dei Monti Sibillini che, a suo avviso, a tuttoggi non esiste , attraverso materiale informativo di vario genere che doveva far conoscere il territorio agli ignari fruitori, il tutto realizzato finora con un investimento personale, senza finanziamenti da parte di Enti o Comuni. Ora Il portale web è completamente rivoluzionato sia nella grafica che nei contenuti poiché questi possono essere prodotti autonomamente dai singoli visitatori.

NUOVO PUNTO DI RIFERIMENTO – Diventerà un punto di riferimento ancora più forte, sarà una piattaforma interattiva per tutti i fruitori del Parco dei Monti Sibillini, in cui domanda ed offerta possono incontrarsi per un beneficio comune, e ogni utente iscritto, dall’anonimo turista alla struttura ricettiva avrà il potere di pubblicare immagini, contenuti, eventi, annunci. E qualsiasi tipo di introito futuro sarà reinvestito nel progetto, come per esempio l’istallazione di web-cam sull’intero territorio nei vari comuni che permetterà una visibilità continua e diretta sullo scenario del Parco. Sibilliniweb è uno spazio, in cui navigare insieme e condividere la passioni per i luoghi più amati, permettendo ad un pensiero di giungere in ogni parte del mondo, di viaggiare a velocità ed intensità elevate e allora l’esempio che potrebbe scuotere questo pensiero e contribuire ad una crescita del concetto di turismo, non come hobby ma come sostentamento e volano di riqualificazione.