Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – La propria città è la casa di tutti i cittadini che vi risiedono, ed un una gestione sostenibile e responsabile, guarda al presente degli ascolani e non solo. Se dunque il centro urbano è un bene comune non rinnovabile, è altrettanto doveroso che vada inderogabilmente preservato, e proprio da queste premesse, è dunque partita l’azione dell’amministrazione comunale, che ha condotto una sana riqualificazione dell’ambiente urbano creando una nuova pista ciclabile, giè fruibile dai cittadini e dai turisti, unito ad un corretto progetto di gestione rifiuti.

NATURA IN CITTA‘ – La pista ciclabile, si snoda lungo un tracciato di incomparabile bellezza che va dalla antica Cartiera Papale, opificio del XIV sec. ricco di storia e di arte, via via fino a ricongiungersi con altri tratti. La pista ciclopedonale lungo il torrente Castellano percorre un tratto affascinante della città che spazia dal parco dell’Annunziata al Duomo, offrendo a quanti la percorrono, la possibilità di passeggiate molto piacevoli in un contesto ambientale unico.

IL SINDACO – “E l’ambiente – sottolinea il sindaco Guido Castelli – è un tema particolarmente importante per la nostra Amministrazione convinti come siamo che si tratta di un patrimonio comune che va difeso perché tutti noi possiamo beneficiarne e lasciare alle nuove generazioni un ecosistema che, al pari della nostra storia e della nostra cultura, è qualcosa di assolutamente unico per la sua bellezza”. A tal fine su sollecitazione dell’ amministrazione, Ascoli Servizi Comunali ha provveduto a posizionare dei cassonetti, sotto la Cartiera papale, per attivare la raccolta differenziata di plastica, vetro e indifferenziato e tenere pulito l’ambiente.