Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Stamane presso la sala Giunta di palazzo San Filippo, è stato fatto il punto sullo stato di attuazione del Piano Opere Pubbliche della Provincia. Erano presenti il presidente Piero Celani e l’assessore provinciale alla Viabilità Pasquale Allevi.

LE PAROLE DELLA PROVINCIA – Soddisfatto del lavoro sin qui svolto il presidente Piero Celani: “Il punto che ci preme particolarmente è la realizzazione del terzo lotto della strada Mezzina. Questo intervento è necessario per rimettere in moto l’economia e di conseguenza tutte le nostre imprese”. Celani ha dichiarato che sono stati ultimati i lavori per il 1° lotto della Mezzina, che verà inaugurato a fine luglio.

Sulla stessa lunghezza d’onda del presidente, l’assessore Pasquale Allevi: “Da quando ci siamo insediati abbiamo sempre portato a termine i nostri impegni. Con queste nuove opere auguriamoci di ridare nuovo slancio alla viabilità”.

LE OPERE E I COSTI  – Tra le priorità c’è il completamento della strada intervalliva Mezzina, per il quale la provincia otterrà 10 milioni di euro circa, l’80% dei quali anticipati dalla Regione Marche. Si parla di fine dei lavori, per il 3° lotto della Mezzina, fine 2015 ma la Provincia sta facendo di tutto per accorciare i tempi e ottenere il completamento dell’opera con un anno di anticipo. Altro caposaldo è la realizzazione di un monolite sul ponte ferroviario in zona Centobuchi-Porto d’Ascoli per metter in sicurezza tutta la vallata. Importo di tale opera è di poco inferiore ai 5 milioni di euro e l’obiettivo è di terminarla entro quest’anno. Importanti interventi riguardano la circonvallazione Nord di Ascoli, la realizzazione dell’autostazione. Inoltre l’ente provinciale ha acceso 4 mutui da 400mila euro ciascuno per lavori di rifacimento stradale, e un mutuo 150 mila euro riguardante la segnaletica. In sostanza se si escludono i fondi Fas e Cipe, la provincia attingerà dai fondi di bilancio circa 2 milioni di euro, senza contare i soldi da erogare una volta che verranno attivati i mutui, per i quali si parla di 1,7 milioni di euro. Per quanto concerne l’immediato, il prossimo 4 luglio verranno consegnati i lavori per l’elettrificazione del tratto Castel di Lama-Ascoli.