Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Dopo la firma della convenzione con il Conservatorio “G.Rossini” di Pesaro nel Marzo 2010 da parte del Sindaco Guido Castelli e i rappresentanti del passato C.d. A. Pizi e Allevi, finalmente un importante, decisivo e più concreto passo è stato compiuto nel cammino dell’Istituto Musicale “Gaspare Spontini” verso l’attuazione della Riforma degli Studi Musicali alla luce della legge 508/99. Il 29 giugno infatti la struttura ascolana ottenuto il tanto sospirato obiettivo di far sostenere gli esami in sede ai propri allievi. Si tratta sicuramente un successo frutto della ferma volontà, dell’ ostinata caparbietà del Presidente del nuovo C.d.A. Giuseppe Mercuri e delle Coordinatrici Artistico-Didattiche Elvira Fioravanti e Maria Puca che sin dall’inizio del loro mandato hanno perseguito tale scopo.

OLTRE DIECI LUSTRI DI STORIA –lo Spontini può vantare una storia di oltre 10 lustri, un’attività didattica altamente formativa che ha preparato generazioni e generazioni di giovani strumentisti, altamente specializzati, promuovendo così la cultura musicale nel territorio Piceno e non solo.

BRILLANTI RISULTATI – I 18 allievi che dovevano conseguire, nella sessione estiva, gli esami di livello (questa la nuova formulazione delle varie tappe del percorso pre-accademico degli Studi Musicali) erano molto consapevoli dell’importanza dell’evento che stavano vivendo. Brillanti e lusinghieri i risultati dei giovanissimi strumentisti esaminati, il Maetro Tarsetti ha avuto parole di vero e sentito compiacimento per il livello di preparazione dei ragazzi e per la serietà dell’insegnamento impartito allo Spontini che, durante l’anno scolastico appena terminato, ha conformato i propri programmi di studio a quelli indicati e fatti pervenire da Pesaro. La Commissione esaminatrice era presieduta dal Direttore del Conservatorio G. Rossini M° Maurizio Tarsetti, dalle Coordinatrici Prof.sse Fioravanti e Puca e dai Docenti interni dell’Istituto.

I COMPLIMENTI PER LA NUOVA SEDE – Il Maestro Tarsetti ha avuto inoltre il piacere di visitare tutta la nuova sede di Palazzo Pacifici, recentemente restaurata, e si è complimentato per la bellissima, prestigiosa struttura, degna sede di un Istituto che ha la tradizione e la storia dello Spontini. A Settembre si svolgeranno, con le stesse modalità, gli esami della sessione autunnale.