Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Caldo torrido, aumentano i malori in città. Al pronto soccorso dell’ospedale Mazzoni di Ascoli Piceno, cresce il numero di persone che si presenta con malori causati dalle alte temperature. Da fine giugno a oggi si è registrato un aumento di chiamate ai centralini del pronto intervento di circa il 30 per cento. Dunque, tra Scipione, Caronte, e la colonnina di mercurio che non accenna a scendere, le linee telefoniche del pronto intervento diventano “bollenti”.

ANZIANI MA NON SOLO– Le persone che in questi giorni sono ricorse al pronto intervento, per malori da calura, non sono soltanto gli anziani ma, e questo è un dato inaspettato, si segnala anche un aumento di soccorsi anche per i giovani, per lo più residenti nel capoluogo. Per la maggioranza dei casi si viene dimessi nell’arco di alcune ore, dopo essere stati idratati e tenuti a riposo nei locali rinfrescati del pronto soccorso, sotto stretto monitoraggio.

IMPORTANTI RACCOMADAZIONI – Dal pronto soccorso del capoluogo Piceno, raccomandano di rivolgersi al proprio medico di base, laddove il caso lo permetta, e soprattutto si ricorda la necessità di seguire questi semplici consigli per evitare al minimo, i rischi legati al caldo, e di cui si riporta:

Evitare di uscire durante le ore più calde. Non spostarsi tra le 11 e le 18; 

– Bere molti liquidi, anche quando non si ha sete, evitando però gli alcolici;

– Non mangiare piatti tropo pesanti o abbondanti, preferire le pietanze leggere e mangiare molta frutta e verdura, ricche di acqua;

– Vestirsi con abiti leggeri e preferire i materiali naturali, come lino e cotone;

– Cerca spazi freschi o per lo meno ventilati.

E nei solo nei casi urgenti in caso di malori dovuti alo caldo, rivolgersi al pronto soccorso digitando il 118.