Articolo
Testo articolo principale

ACQUASANTA TERME – Cornamuse scozzesi e melodie di ottoni, grancasse e strumenti a fiato animeranno le vie e le piazze di Cagnano, frazione di Acquasanta Terme, all’interno di un esperimento musicale promosso dal Festival dell’Appennino. L’appuntamento è fissato per venerdì prossimo alle ore 21.30 alla Cava dei Canestrini dove la banda “L.Sabatini” Città di Acquasanta Terme (diretta dal maestro Mauro Sabatini) si esibirà insieme ai protagonisti (allievi, maestri e stagisti) della residenza di “cornamusa scozzese”. 

L’EVENTO – Il tutto sarà ripreso da un abile video maker che immortalerà ogni momento dell’interessante iniziativa (stage di cornamusa in programma dal 3 al 6 luglio) a cura del maestro Alberto Massi, esperto docente che nella sua lunga carriera ha conseguito diversi prestigiosi titoli tra cui quelli di graduate e senior teacher certificate rilasciati dal PDQB (Piping and Drumming). Massi è stato, inoltre, il primo italiano a primeggiare in Scozia in concorsi di spicco come l’Archie Kenneth Quaich di Edinburgh e il Duncan Johnstone Memorial di Glasgow. Al suo attivo ha più di 300 concerti solisti e d’ensemble.

L’ORGANIZZAZIONE – Comune e Pro Loco di Acquasanta provvederanno inoltre a ripulire una cava dismessa di travertino che ospiterà, come detto, l’evento conclusivo. Il suggestivo anfiteatro naturale farà da cornice anche per la proiezione del video che riprodurrà varie fasi di lavoro registrate durante lo stage e il singolare incontro musicale tra pipers e orchestrali. “Si tratta di un evento unico nel suo genere che vedrà pipers provenienti da ogni parte d’Italia, musicisti e orchestrali dare vita a una rassegna artistica assolutamente innovativa e senza eguali per il nostro territorio che avrà una gustosa anteprima a sorpresa nel capoluogo piceno, giovedì 5 luglio alle ore 22” spiega l’Assessore alla Cultura Andrea Maria Antonini.