Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – E’ stata presentata questa mattina la graduatoria finale delle imprese beneficiarie degli incentivi per l’innovazione tecnologica e modernizzazione per il rilancio del tessuto produttivo locale. Il Presidente della Provincia Piero Celani e l’Assessore al Lavoro Aleandro Petrucci hanno illustrato contenuti e cifre di questa misura, finanziata dal Fondo Sociale Europeo, che mette a disposizione risorse per ben 3 milioni e 300 mila euro fruibili a breve dalle aziende picene. Presente anche la dirigente del Servizio competente dott.sa Matilde Menicozzi e lo staff al completo referente del progetto.

 NUMERI – In totale su 676 domande inoltrate ne sono state ammesse a finanziamento 297, circa il 49% di quelle presentate, con la possibilità quindi di mettere immediatamente in campo circa 200 consulenti che lavoreranno per 6 mesi al servizio delle imprese in settori cruciali, quali: marketing, comunicazione, imprenditorialità, ricambio generazionale, internazionalizzazione, organizzazione, produzione logistica e commerciale, design, amministrazione, finanza e controllo, sicurezza e ambiente. Omogeneo e ben distribuito su tutto il territorio il numero dei progetti finanziati: 114 riguardano infatti il comprensorio di Ascoli Piceno, 100 sono quelli che interessano la costa (di cui 60 nella sola San Benedetto) e di rilievo anche la presenza di imprese dell’area montana.

IL PRESIDENTE PIERO CELANI – “Ritengo che queste risorse rappresentino un positivo segnale di inversione di tendenza per le aziende del Piceno che ritrovano fiducia ed entusiasmo per ripartire per la prima volta viene, infatti, fornito un aiuto concreto e consistente al tessuto produttivo e, soprattutto, alle piccole e medie imprese che costituiscono la ‘spina dorsale’ del Piceno. Il numero delle domande è stato altissimo e questo dimostra l’aspettativa verso questo intervento volto ad accrescere la competitività del sistema locale – ha aggiunto Celani – sottolineo inoltre con viva soddisfazione la qualità delle proposte presentate che attesta la vitalità di un territorio che ha idee e creatività e vuole rilanciarsi puntando proprio sull’innovazione di processo e di prodotto”.

L’ASSESSORE PETRUCCI – “Con questo progetto raggiungiamo due obiettivi – ha evidenziato l’Assessore Petrucci – le aziende potranno fare progetti innovativi e, nel contempo, incentiviamo la crescita di una classe di ricercatori di professionisti per dare un valore aggiunto alle aziende. Ringrazio la dottoressa Menicozzi e tutto lo staff del Servizio Formazione Professionale che hanno lavorato con grande impegno e che continueranno a lavorare nei prossimi mesi per gli iter previsti”.