Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Bruno Bucciarelli interviene sul Sole 24 Ore e rilancia il manifatturiero piceno. L’obiettivo del presidente di Confindustria Ascoli ha avuto il consenso di tutti i soci riuniti all’assemblea generale ordinaria per il decimo anno consecutivo per l’approvazione del bilancio sociale.

IL SETTORE MANIFATTURIERO – Si tratta di un tessuto costituito soprattutto da microimprese con non più di nove-dieci dipendenti (quasi il 95% del totale delle iscritte alla Camera di commercio). Il settore registra nel piceno un valore aggiunto del 23,8% rispetto a quello nazionale che arriva al 18,8. E il numero delle aziende del settore in questi ultimi tre anni ha registrato una costante crescita: da 2.637 del 2009 alle 2.652 del 2011.

IL PRESIDENTE BRUNO BICCIARELLI – “Dobbiamo impiegare le nostre professionalità nel manifatturiero dopo che sono rimaste inutilizzate per la fuga delle multinazionali presenti in questo territorio”, suggerisce Bucciarelli nell’intervista rilasciata al Sole.

LA VIA VERSO LA SALVEZZA – Innovazione, aggregazione e internazionalizzazione sono gli obiettivi su cui lavorare. Superando il problema dimensionale dell’impresa: “Consorzi, associazioni e reti d’impresa debbono essere il nostro pane quotidiano. Abbiamo difeso a spada tratta il capitale umano ed è questa la nostra speranza per il futuro”.