Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Mobilitate risorse comunitarie per oltre 2 milioni e 200 mila euro per il campo della formazione, dell’incremento della qualità del lavoro e della riqualificazione professionale, sono stati infatti presentati stamane, dal Presidente Piero Celani e dall’Assessore al Lavoro Aleandro Petrucci i nuovi interventi formativi finanziati dal’l F.S.E. Fondo Sociale Europeo. Per ulteriori informazioni è possibile chiamare i seguenti numeri telefonici: 0736/277 439/ 461 /406 o consultare il sito internet www.provincia.ap.it/formazionelavoro.

PIERO CELANI– “Abbiamo messo in campo risorse per ben 2 milioni 235 mila euro con importanti interventi formativi che si rivolgono a soggetti occupati, diversamente abili, disoccupati e inoccupati in ambiti specifici e molto richiesti dal mercato del lavoro e dal territorio quali: ambiente, energia, turismo, comunicazione, design, agroalimentare, ristorazione, bioedilizia, lingua, artigianato artistico, pesca – ha spiegato il Presidente Celani – si tratta di figure professionali individuate dalla Provincia attraverso un lavoro attento, durato mesi e frutto di numerosi incontri a cui hanno preso parte Associazioni di categoria, Sindacati, Università, Enti di ricerca, Imprese ed Enti di formazione”.

ATTIVITA’ FORMATIVE CONTINUE – I corsi si dividono in due categorie, quelli definiti dalla Provincia e i corsi liberi proposti direttamente dai soggetti accreditati. Sono stati già avviati 5 corsi di formazione: 4 corsi OSS e 1 per video-terminalista per disabili. Gli enti gestori aggiudicatari, in considerazione del numero di domande pervenute, potranno procedere con successivi bandi a selezionare le candidature degli allievi interessati alle varie attività formative. Al termine dei corsi saranno rilasciati dagli Enti gestori diplomi di qualifica L 845/78 (art. 14) validi su tutto il territorio nazionale.