Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – La Quintana si avvicina ed il sestiere di Porta Solestà è sempre più nel caos. Infatti, nel pomeriggio di ieri si è tenuto un consiglio all’Ente Quintana, in merito alla diffida inflitta dal Ministero della Salute al cavaliere Luca Innocenzi. In tale seduta il sindaco Guido Castelli, non ha fatto altro che prendere atto dell’ordinanza emessa nei confronti del fantino gialloblu.

LE PAROLE DEL SINDACO – “L’Ente non decide nulla, può solo prendere obbligatoriamente atto della decisione di esclusione di Innocenzi. E’ un’ordinanza che non possiamo disattendere, non abbiamo scelta”. Ecco le parole di Guido Castelli al termine del Consiglio dell’Ente Quintana, durato un’ora e mezza circa. “Se non applicassimo l’ordinanza? Ci sarebbe qualcun altro come ad esempio il prefetto o i carabinieri o addirittura il nucleo tutela cavalli che lo farebbe”, ha proseguito Castelli.

I PROBABILI SCENARI – Cosa accadrà ora? L’ente scriverà una lettera dove appunto si prenderà atto del provvedimento nei confronti di Innocenzi. La decisione ora verrà rimessa nelle mani di un giudice ma i tempi sono molto ristretti. Tra i sestieranti gialloblu serpeggia molto malumore. In tanti sostengono che sia meglio non partecipare alla giostra che si terrà sabato 14 luglio.

Leggi anche: Quintana, Luca Innocenzi non ci sarà