Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Un grande evento sportivo e mediatico: è quanto si preparano a vivere dal 6 al 15 settembre le città di Ascoli e San Benedetto del Tronto, le location designate dalla Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio e dalla Federazione Internazionale Roller Sports ad ospitare i Campionati Mondiali 2012 di pattinaggio corsa. Stamane si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’evento, alla presenza del presidente della Regione March Gian Mario Spacca, del sindaco di Ascoli Piceno Guido Castelli e del primo cittadino di San Benedetto del Tronto Giovanni Gaspari.

LE PAROLE DI SPACCA – Soddisfatto e fiero dell’evento il presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca: “L’iniziativa è coerente con quello che è il programma ammnistrativo, ovvero la valorizzazione dei nostri territori. E’ bello che sia stata organizzata da due città come Ascoli e San Benedetto. La regione Marche si conferma è una delle più interessanti a livello sportivo.”

IL PROGRAMMA – La cerimonia di apertura con le bandiere e i rappresentanti delle varie selezioni provenienti da ogni parte del Pianeta si svolgerà nell’incantevole scenario di Piazza del Popolo il giorno 7 settembre. Spetta, quindi, alla città delle Cento Torri raccogliere il testimone ideale di Yeosu la città della Corea del Sud che ha ospitato l’ultima edizione dei giochi. Il giorno seguente nell’anello della pista del quartiere Monticelli inizieranno le gare che termineranno il giorno dieci settembre. L’agenda della manifestazione prevede l’11 settembre come giornata di riposo. Le competizioni riprenderanno il giorno 12 settembre a San Benedetto del Tronto, dove, nel quartiere Agraria si svolgeranno, nell’apposito impianto, le gare su strada. La kermesse mondiale si concluderà il giorno 15 settembre con la maratona sul tracciato ricavato sul lungomare della città della Riviera delle Palme. A conclusione della competizione si svolgerla cerimonia di chiusura.

PARLANO I SINDACI – Raggiante e fiducioso è parso il sidnaco di Ascoli Guido Castelli: “Con questo evento ci siamo voluti mettere alla prova. Non sarà facile, ma affrontiamo il tutto grande fiducia. Abbiamo voluto ospitare questi mondiali assieme a San Benedetto principalmente per un motivo strategico. Il sud delle Marche infatti, devono diventare un importante risorsa per tutta la regione. Inoltre non dimentichiamoci che Ascoli ha inviato la propria a candidatura a diventare città europea dello sport 2014. A novembre avremo in tal senso la risposta della commissione esaminatrice”.
Sulla stessa lunghezza d’onda di Castelli, il primo cittadino di San Benedetto del Tronto Giovanni Gaspari: “Si tratta di una iniziativa starordinaria. “Lo sport è un grande veicolo di promozione e la collaborazione tra comuni deve essere propedeutica a tutto ciò.

NUMERI IMPORTANTI – Saranno oltre 60 le delegazioni nazionali provenienti da tutto il mondo per uno sport protagonista di un trend di crescita costante, nel livello tecnico e spettacolare delle competizioni e nella capacità di interagire positivamente con il mondo dei media e delle aziende. In questi giorni sono numerose le richieste di accredito da parte di testate giornalistiche e televisive di tutto il mondo che garantiranno una copertura capillare dell’evento. In Italia Rai Sport trasmetterà in diretta tutti i momenti più interessanti del Campionato. Un altro importante strumento di comunicazione sarà la diretta streaming video.