Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Continua l’azione di promozione delle imprese picene in Russia portata avanti da Piceno Promozione, azienda speciale della Camera di Commercio di Ascoli Piceno. Dall’11 al 16 luglio una delegazione di Ascoli Pieno partecipa all’edizione 2012 di Innoprom, la maggiore fiera internazionale dell’industria e dell’innovazione degli Urali, che si sta svolgendo all’Expo di Ekaterinburg, città della Regione Sverdlovsk e inaugurata dal primo ministro Djmitri Medvedev. L’iniziativa rientra nel programma di collaborazioni tra i due enti camerali, quello Piceno e quello Russo, culminate, alcuni mesi fa, con la presentazione nella sede della Regione Marche di un protocollo di intesa, con lo scopo di creare un presidio permanente delle nostre eccellenze in Russia e di aprire così nuovi e floridi mercati per le aziende locali denominata “Casa Italia”.

INCONTRI IMPORTANTI – La delegazione picena ha partecipato in questi giorni ad importanti incontri istituzionali: in particolare è stata ricevuta dal ministro dei rapporti internazionali e del commercio estero della regione di Sverdlovsk, Aleksandr Kharlov ed è stata accolta anche dal direttore del dipartimento dei rapporti internazionali del Comune di Ekaterinburg.

PROGETTO “CASA ITALIA” – Negli stand organizzati nell’Expò le imprese che puntano sulla tecnologia e sull’IT della provincia di Ascoli hanno avuto modo di presentare le loro innovazioni e, contemporaneamente, anche per il progetto “Casa Italia”: illustrando ai partecipanti il presidio permanente voluto da Piceno Promozione, dalla Camera di Commercio di Ascoli Piceno in collaborazione con la Camera di Commercio degli Urali presieduta da Besedin con lo scopo di creare una vetrina delle eccellenze del piceno in Russia. In tal senso, un ruolo attivo è stato svolto da Tecnomarche Parco Scientifico e Tecnologico delle Marche. In conclusione, nella tavola rotonda “Business per Giovani” è stato presentato il giornale giovanile italo-russo promosso dalla rivista National Business, l’associazione PromoItalia ed Enit.

LE PAROLE DEL PRESIDENTE – “Le nostre imprese hanno riscosso molto interesse e numerosi sono stati, fino ad oggi, i contatti e gli approfondimenti con aziende e distributori Russi – ci ha detto il presidente di Piceno Promozione Gino Sabatini – e ascoltando i commenti dei colleghi che fanno parte della delegazione vorrei sottolineare che finalmente si respira un po’ di entusiasmo e speranza per il futuro. Estremamente positivo il ruolo svolto dai responsabili della delegazione: il vice presidente vicario di Piceno Promozione Danilo Specchi e dall’altro vice presidente Francesco Caprioli i quali, attraverso una fitta rete di relazioni, hanno promosso numerosi incontri e conferenze per presentare e promuovere le aziende Picene. Per la prima volta in una fiera di questo genere, la delegazione torna a casa avendo sottoscritto dei veri contratti e grande lavoro li attende per dare corso alle richieste russe. Al telefono mi hanno detto: “Abbiamo molta voglia di comunicare, una volta a casa, ai nostri colleghi imprenditori, l’accoglienza e le opportunità offertaci dagli amici Russi in questa missione”.