Articolo
Testo articolo principale

FORCE – Sabato 28 e domenica 29 luglio prossimi a Montecchio di Force, si terrà la settima festa della rievocazione della trebbiatura (Memorial Luigino Matricardi) organizzata dall’associazione Montecchio in Festa. Questo evento avrà una doppia funzione: quella turistica per far conoscere le usanze contadine e quella didattica per far conoscere ai ragazzi del posto l’impostazione di vita del mondo contadino del territorio. La manifestazione, grazie al suo presidente Andrea Massi, ha sempre mostrato molta sensibilità per le tradizioni popolari e in particolare delle tradizioni della civiltà contadina ed il suo intento è proprio quello di riportare in vita, attraverso varie manifestazioni, percorsi della passata e faticosa vita sociale della cultura contadina.

LA PAROLA AL PRESIDENTE MASSI – Con questa festa si vuole in un certo senso fare un salto nel passato quando si avvicinava, dopo la mietitura, la trebbiatura. Tutto il popolo agricolo, composto da braccianti come forza lavoro e dai Massari in piena armonia davano inizio al faticoso lavoro come la trebbiatura. Si crea, in questi frangenti, un’economia che portava benessere a moltissime famiglie.

IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE – La manifestazione, sarà così articolata. Sabato, inizio festeggiamenti. Ore 15 apertura pesca. A seguire: ore 16 Santa Messa. Ore 17: formazione serra. Ore 19: apertura stand degustazione enogastronomici. Ore 20: spettacolo di Zumba. Chiusura serata: ore 21 spettacolo musicale con gli Alta Tensione. Domenica, ripresa festeggiamenti. Ore 10: allestimento trebbia. A seguire: ore 11 sfilata trattori e auto d’epoca. Ore 12: apertura stand gastronomici. Ore 16: inizio Trebbiatura. Ore 17: spettacolo folkloristico con “La Ripanella”. Ore 21: spettacolo musicale con “Stefano e Gianluca”. Ore 23: estrazione lotteria. Tutti possono intervenire. Per quanto riguarda la rievocazione dei vari sistemi, molto interessanti per i giovani d’oggi, che non sono a conoscenza delle vecchie tecniche di lavorazione del grano, ottimo apprendimento didattico di notevole interesse. (gi.ca.)