Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Sofia Falleroni, frequentante la scuola primaria Spalvieri di San Benedetto del Tronto, si è aggiudicata il primo premio del concorso nazionale “Bimbimbici”. La piccola studentessa sambenedettese è la vincitrice unica nell’edizione 2012 dell’iniziativa risultando prima tra i 25.991 piccoli artisti che hanno partecipato al concorso disegnando i loro pensieri sulla mobilità sostenibile. Sofia, grazie al suo lavoro intitolato Una strada tutta mia, ha vinto una crociera “Bici + Barca” per quattro persone a bordo della nave Santa Maria che salperà da Mantova e navigherà lungo i fiumi Po e Mincio.

ALTRI RICONOSCIMENTI – Oltre a Sofia, altri piccoli artisti sambenedettesi si sono contraddistinti tra centinaia di ragazzi di 106 città italiane utilizzando la loro fantasia per trasportare sulla carta tutti i momenti di condivisione e di divertimento vissuti in bicicletta. Vanno evidenziati i premi conseguiti dagli alunni della sezione F della scuola dell’infanzia di via Togliatti nella categoria lavori collettivi e da Leonardo Chiappini della scuola per l’infanzia Marchegiani che ha vinto la medaglia di bronzo nella categoria lavori individuali.

LA MOSTRA – Domenica 27 maggio, infatti, presso il giardino di zio Marcello nell’area ex camping sul lungomare nord, l’Assessorato alle Politiche ambientali ha promosso, all’interno del programma internazionale “Eco-Schools” della FEE Italia, una festa proprio nell’ambito di “Bimbimbici” nel corso della quale sono stati esposti i disegni realizzati a scuola sul tema di una diversa mobilità che poi hanno partecipato alla rassegna nazionale. La bicicletta ha quindi rappresentato un momento di aggregazione e allegria vissuto insieme ai propri compagni di scuola, ai cuginetti, agli amici del quartiere. Attraverso i disegni hanno avuto la possibilità di comunicare, seguendo la loro immaginazione, tutte le avventure vissute e da vivere in sella alla loro bicicletta.