Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Assolutamente perfetta, la terza giornata de “L’Altra Italia. Ad Ascoli la festa delle idee contro la crisi” (15-21 luglio), organizzata dall’amministrazione Comunale. La partecipazione cresce di giorno in giorno e l’entusiasmo dei partecipanti si propaga in modo contagioso. La presenza di Vittorio Sgarbi ha sicuramente impreziosito il tutto.

LE PAROLE DEL SINDACO –“Un connubio di discipline, musicali ed artistiche, che sintetizzano lo scopo della realizzazione di questi incontri pre-serali – ha spiegato il Sindaco Castelli-, valorizzare le nostre risorse, lavorare sinergicamente con i partner, riscoprire e conoscere le nostre origini, promuovere iniziative, sempre di alto prestigio ma a costo “0” grazie al contributo di ognuno, dai partner istituzionali alle associazioni”.

VIAGGIO TRA STORIA E MUSICA – Già nel tardo pomeriggio, con l’incontro de “l’Altra Ascoli” alla scoperta delle chiese e le memorie nascoste di Porta Romana, un folto gruppo di cittadini ha percorso Viale Treviri dalla Chiesa di Santa Maria delle donne per raggiungere, dopo una visita al lavatoio e alla chiesa dell’Angelo custode, la Chiesa di Santa Maria del Buon Consiglio. A stupire, oltre l’arte che trasudava dagli edifici narrata sotto l’egida di Guido Biondi di Italia Nostra, alcuni interventi musicali al violino, omaggio della Provincia.

L’ARTE RACCONTATA DA SGARBI – Altrettanto significativa, e forse oltre ogni immaginazione, la partecipazione del pubblico che ha letteralmente assediato Piazza del popolo, alla stregua di una folla che attende il concerto di un big, per ascoltare la conversazione sul tema de “L’Altra Arte”, tra Stefano Papetti e Vittorio Sgarbi. Emozionante e coinvolgente l’incontro tra i due professori che tra descrizioni di opere, aneddoti, provocazioni e considerazioni politiche, hanno approfondito il tema de “L’altra Arte”. Al termine la folla si è recata alla Sala Cola dell’Amatrice per l’inaugurazione della mostra “Sgarbi di Cola” e la “festa delle idee” è proseguita con le performance di Sgarbi e l’introduzione alle opere di Papetti fino a notte fonda.

CALENDARIO RICCO – Ecco gli appuntamenti di domani 19 luglio:

L’Altra Ascoli Ore 18.30 – “La Cavalleria come milizia ieri e oggi. Riflessioni sull’eroismo” con Mario Polia (antropologo, storico delle religioni). Chiesa di Santa Croce o dei Templari.
Ore 19.30 – Aperitivo e visita alla Chiesa ed al Chiostro minore di Sant’Andrea (IPSIA) in collaborazione con il Teatro CAST

Ore 20.30 – “A tu per tu con Licini” . Galleria di arte Contemporanea

L’Altra Italia
Ore 21.30 – “Il lupo e la luna” narrazione teatrale con Pietrangelo Buttafuoco (giornalista e scrittore). Introduce: Marcello Veneziani. Teatro Romano

La Galleria d’Arte Contemporanea sarà aperta fino alle ore 22.00