Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Dal 2 al 5 agosto arriva in riviera il 28esimo Campionato italiano drifting; l’edizione 2012 della gara valevole per la finale nazionale è stata affidata al Circolo Nautico Sambenedettese direttamente dalla Fipsas. Alla competizione parteciperà anche l’equipaggio nostrano capitanato da Claudio Camera Roda e probabilmente saranno reintegrati grazie ai ripescaggi due equipaggi del Circolo Nautico Sambenedettese.

L’ORGANIZZAZIONE – Premiati, quindi, l’esperienza e l’impegno sul campo dei membri del circolo che hanno da sempre dimostrato serietà e competenza nell’organizzazione di questi appuntamenti. “L’organizzazione di questi eventi – spiega l’assessore Marco Curzi – è resa possibile grazie alla collaborazione di associazioni ed enti sportivi che affiancano il Comune e portano avanti l’alta iniziativa di tramandare la cultura di mare facendo conoscere l’attività del nostro territorio”.

I PARTECIPANTI – Trenta sono gli equipaggi ammessi alla finale, tra cui i primi tre classificati dell’edizione 2011 e i classificati provenienti dalle selezioni dei campionati provinciali; da tutta Italia è prevista la partecipazione di più di duecento persone tra agonisti e addetti ai lavori, che nel lungo week end saranno ospitati in riviera o nel complesso alberghiero e centro congressi Casale a Colli del Tronto che grazie a Vincello Spinelli ha messo a disposizione una favorevole convenzione.

LA COMPETIZIONE – La competizione consiste in una due giorni di gara, venerdì e sabato, con tecnica di pesca drifting, ovvero alla deriva nel tratto di mare a circa quindici miglia dalla costa. Acque favorevoli dove in profondità si concentra in questa stagione il tonno rosso, la preda privilegiata per questo tipo di competizione. Nell’ambito della prestazione sportiva tutta la fauna catturata sarà liberata immediatamente. Al termine avrà luogo la proclamazione dell’equipaggio vincitore alla presenza delle autorità locali, provinciali e federali; a seguire una festa conclusiva al Moletto Parasabbia del Circolo Nautico Sambenedettese.