Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – E’ ripartita con grande entusiasmo il 16 giugno scorso l’iniziativa “Progetto Chiese aperte – Sulle vie del romanico ascolano”.  Il tour promosso dalla Diocesi di Ascoli Piceno e l’Assessorato alla cultura della Provincia, è gestito dall’Associazione di volontariato Ascoluum 2000, prevede l’apertura al pubblico di alcune delle più belle chiese romaniche della città che saranno visitabili nel periodo estivo grazie alla presenza di operatori qualificati e di volontari che hanno partecipato al corso per operatore di beni culturali ecclesiastici promosso sempre dalla Diocesi. I visitatori con partenza dal Battistero potranno grazie alla guide turistiche scoprire la storia e la bellezza delle decorazioni pittoriche delle Chiese.

IL PROGETTO – Prevede l’apertura del Museo diocesano, del Battistero, della Cattedrale e delle chiese di San Gregorio Magno e dei SS. Vincenzo e Anastasio, dal 1° al 31° Agosto dal martedì al venerdì dalle ore 10 e 30 – 13 e 30 e 15 -20, dal 1° alla seconda settimana di settebre solo nel pomeriggio 15 e 30- 18 e 30.

LA PRESENTAZIONE – Questa mattina si è tenuta la  conferenza di presentazione dell’iniziativa, presso la Sala Del Fogolino del palazzo vescovile, alla presenza di Andrea Antonini assessore alla cultura della Provincia , Siona Massari Direttore Ufficio Diocesano per l’arte sacra e Don. Elio Nevigari incaricato Diocesano per i beni culturali ecclesiastici, il Vescovo Monsignor Silvano Montvecchi,  ha dichiarato: ” E’ questa  ormai una tradizione consolidata che quest’anno si allargherà anche ad altre chiese fuori città e proprio a Monsampolo del Tronto che entra a far parte del nostro tour chiese aperte , si aspetta la venuta del Cardinale di Cracovia per l’inaugurazione del primo monumento eretto in Italia a Giovanni Paolo II”. Difatti l’iniziativa nata nel lontano 1998 da sei anni viene promossa in collaborazione tra la Diocesi e la Provincia, e per questa estate è stata prevista l’apertura di tre chiese fuori città, chiesa dell’Annunziata in Verdiente . fraz.Capradosso di Rotella, Chiesa dell’assunta Monsampolo, Chiesa SS. Benedetto e Mauro a Stella di Monsampolo.