Articolo
Testo articolo principale

GROTTAMMARE – “Circe” colpisce ancor prima di arrivare. L’inaugurazione del  nuovo lungomare Tesino nord, inizialmente prevista per domani, è stata infatti anticipata a stasera a causa dei temporali previsti nel weekend. Il vortice in arrivo dalla Finlandia porterà infatti 2 giorni di maltempo in Riviera, motivo per il quale l’amministrazione comunale ha deciso di spostare il tanto atteso taglio del nastro.

IL PROGETTO – La cerimonia, che avrà inizio alle 19, dopo la chiusura del XVI Palio del Pattino, presenterà ufficialmente a turisti e cittadinanza il nuovo tratto di lungomare, riqualificato e progettato puntando interamente sull’abbattimento delle barriere architettoniche, la grande presenza di verde e la fruibilità. L’intero progetto, partito nel 2010, era cominciato con i lavori di restyling del primo tratto a nord, fra via Ballestra e villa Sbernini, per poi proseguire  verso sud, fino alla rotatoria adiacente il fiume.

LE NOVITA’ –  Sono cinquemila i metri quadrati di verde dislocati fra gli spazi pedonali; un grande parco sul mare fatto di palme, prato, pini marittimi e oleandri costeggiato da un percorso di belvedere per ammirare il panorama e una barriera naturale di scogli posta vicino alla foce del fiume. La passeggiata, lunga circa 180 metri, sarà percorsa da una seduta continua in materiale lapideo di 125 metri circa. Gli aspetti estetici e naturalistici non sono però gli unici punti forti;  il progetto ha infatti previsto anche un miglioramento della sicurezza per pedoni e ciclisti predisponendo un raccordo tra la pista ciclabile del lungomare e l’analogo percorso che si addentra verso il nuovo quartiere Tesino Village

LA FESTA – Un ricco buffet offerto dai residence Ada e Le Terrazze e dall’hotel Roma e gli spettacoli di animazione del gruppo Ferrando Show accoglieranno dunque i cittadini e gli ospiti della Perla dell’Adriatico che vorranno partecipare a questo atteso evento. Rimandato invece a data da destinarsi il momento dedicato all’osservazione degli astri e delle stelle sul bordo più a est della zona panoramica. All’inaugurazione prenderanno parte  autorità e maestranze coinvolte nei lavori. (Valentina Travaglini)