Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Le conseguenze del maltempo radunano in Comune le rappresentanze dell’Amministrazione comunale, della Ciip, della Multiservizi, della Picenambiente e della Protezione civile per fare il punto della situazione che sembrerebbe far acqua da tutte le parti. Alle ore 22 la prossima riunione.

LA SITUAZIONE – Non è una situazione semplice, i lavori finora effettuati sembrano non aver scongiurato le criticità della città, anche se rispetto ai precedenti allagamenti l’acqua, seppur lentamente, è defluita nei canali appositi; questo il caso di viale De Gasperi, dove si deve ancora agire con il secondo round dei lavori, e via Voltattorni, mentre poteva andare peggio in via Volta. “La situazione del centro cittadino non ci meraviglia – spiega Leo Sestri – proprio domani si terrà un incontro per continuare i lavori interrotti per inevitabili variazioni al progetto”. Non è andato tutto bene e lo dimostra la situazione di Porto d’Ascoli, dove si prospetta un complesso progetto che coinvolge la zona Agrazia, via Pasubio e via Val Tiberina. Ora c’è da considerare le tempistiche e gli interventi economici che fanno capo all’Ambito Territoriale Ottimane del Ciclo Idrico Integrato che deve far fronte ai problemi dell’intera regione. Intanto nei prossimi giorni partiranno i lavori al Paese Alto e in via Monte Conero.

CONTINUA IL MALTEMPO – Gli ultimi aggiornamenti forniti dal servizio di Protezione civile della Regione Marche indicano sul territorio regionale precipitazioni diffuse, anche caratterizzate da fenomeni più abbondanti nel settore meridionale e nelle zone interne che tenderanno ad intensificarsi nella seconda parte della giornata di oggi. Pertanto, a scopo precauzionale, già ieri sera è stata inoltrata una richiesta alla sala operativa unificata permanente della Protezione civile regionale per far giungere in città due pompe idrovore, perché i sottopassi inagibili rappresentano una criticità e un pericolo diffusi nell’intera città.

PRONTI A INTERVENIRE – La sala operativa al Palasport “Bernardo Speca” sarà il punto di snodo di tutte le azioni che si metteranno in campo nel momento in cui scatterà l’emergenza maltempo. Per tutta la notte saranno in servizio gli agenti della Polizia Municipale coadiuvati dagli uomini della Protezione Civile, della Ciip, della Picenambiente e della Multiservizi. E’ stato predisposto anche l’annullamento del mercatino di tipicità che si sarebbe dovuto svolgere questa sera nelle vie Mare e Laureati. Inoltre in caso di disagi è possibile contattare la sala operativa della Polizia Municipale allo 0735594443 o della Protezione civile allo 0735781486 che saranno attive per tutta la notte e online continui aggiornamenti.