Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Gli alunni della scuola media Cappella-Curzi a indirizzo musicale e del secondo circolo didattico di San Benedetto del Tronto si esibiranno in un concerto estivo sotto le stelle del parco Eleonora. Venerdì, a partire dalle ore 21, i giovani studenti dell’Orchestra d’archi giovanile dell’Adriatico diretta dal professor Fabrizio Urbanelli suoneranno insieme ai loro docenti. L’iniziativa, patrocinata dall’amministrazione comunale e dall’istituto Antonio Vivaldi, è organizzata dalla dirigente delle due scuole cittadine Vincenza Cipriani e il coordinatore di progetto Giuseppe Caponi in collaborazione con le associazioni “I solisti Piceni”, “Riviera delle Palme” e “Truentum”.

IL CONCERTO E I RAGAZZI – Il concerto sarà diviso in due parti. Nella prima si esibiranno i docenti di “I Solisti Piceni”, gruppo composto da Piergiorgio Troilo e Paolo Incicco al violino, Emiliano Finucci alla viola e Daniela Tremaroli al violoncello eseguendo brani di Mozart e Jenkins; poi il duo composto da Angelica e Anastasia Urbanelli che eseguirà “Scène de Ballet” di De Beriot. La seconda parte, invece, vedrà eseguire brani di Serbian Kolo, Haendel e Pachelbel con ai violini Daniele Villafrati, Alessia Pacchioli, Jacopo Caioni, Matilde Mattucci, Camille Franceschi, Lorenzo Poloni, Detjona Fisheku, Matteo Lepore, Amedeo Pancotti, Ludovica Coccia, Vissia Oddi, Kaljana Prendi; le viole  Anna Censori, Giulia Ciotti, Silvia Savelli e Simona Della Malva; ai violoncelli Lucia Felicetti, Chiara Laureti, Elena Rastelli e Iacopo Tomassini. Vi saranno, infine, interventi di Angelica Urbanelli, primo violino, Alberto Catto secondo violino, Anastasia Urbanelli al pianoforte e Laura De Angelis al violoncello.

IL PROGETTO E GLI OBIETTIVI – La manifestazione è la fase finale del progetto triennale, finanziato dall’Ufficio Scolastico Regionale di Ancona avviato con un protocollo d’intesa tra l’Amministrazione comunale, la Provincia di Ascoli Piceno, la scuola secondaria di primo grado Cappella-Curzi e l’Istituto musicale, con il quale sono stati attivati cinque corsi di musica rivolti agli alunni della città che ne hanno fatto richiesta. L’obiettivo finale del progetto è la creazione di un’orchestra d’archi di circa trenta ragazzi composta da alunni di quarta, quinta elementare e prima media, formata da dodici violini, quattro viole, quattro violoncelli, quattro flauti e due clarinetti che coinvolgerà anche i ragazzi immigrati al fine di favorire, attraverso la pratica orchestrale, l’integrazione e l’inclusione sociale dei ragazzi immigrati che frequentano la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di primo grado, lavorando sia sul mantenimento della identità culturale d’origine, sia sullo scambio e la conoscenza reciproca.