Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Via libera al Fondo per l’Housing Sociale per Palazzo Sgariglia. In arrivo contributi per 14 milioni di euro per la riqualificazione
dell’immobile, 30 appartamenti per giovani coppie e spazi comunitari per cultura e socialità. Il Fondo – gestito da Investire Immobiliare SGR – è lo strumento che è stato individuato da Cassa Depositi e prestiti investimenti SGR per lo sviluppo del Piano Casa Nazionale: il programma di social housing che si prefigge la realizzazione di case a costi accessibili, destinate alle famiglie meno abbienti, ma con redditi superiori a quelli che danno diritto alle assegnazioni dell’edilizia residenziale pubblica.

IL PROGETTO – Prevede la realizzazione di circa 30 appartamenti di housing sociale e di ulteriori spazi destinati all’insediamento di funzioni non residenziali, ma al servizio della comunità che saranno definite in accordo con il Comune di Ascoli non appena sarà completato lo sviluppo progettuale dell’iniziativa. La particolare collocazione dell’edificio – nel pieno centro storico del Comune – fa del progetto un’occasione per rivitalizzare il tessuto storico della città anche attraverso uno stimolo alla micro economia locale. Per volontà e richiesta espressa dell’amministrazione è previsto che per i lavori di ristrutturazione il Fondo si avvalga di imprese e maestranze del territorio.

LA SODDISFAZIONE DEL SINDACO GUIDO CASTELLI – Portare sul territorio e a beneficio delle nostre imprese un somma che può arrivare sino a 14 milioni di euro è un grande risultato reso possibile dalla sinergia con la Fondazione Carisap. Sia il Comune che la Fondazione avevano in  programma azioni per l’Housing Sociale che, tuttavia, non erano in condizioni di portare avanti singolarmente ai fini dell’ottenimento del contributo di Cassa depositi Prestiti investimenti SGR. La collaborazione tra Comune e Terzo settore ha creato le condizioni per raggiungere tre risultati contemporaneamente: risorse per le nostre imprese, la riqualificazione di uno dei palazzi più prestigiosi della città, la realizzazione di un considerevole numero di appartamenenti di housing sociale per le giovani coppie ascolane.