Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Sarà come sempre ricca di suggestione la tradizionale cerimonia dell’Offerta dei Ceri, in programma oggi alle ore 20, davanti alla Cattedrale in piazza Arringo. Al termine della cerimonia, seguirà come tradizione il sorteggio dell’ordine con il quale domenica 5 agosto, alle ore 17, al campo ‘Squarcia’, scenderanno in campo i cavalieri giostranti per ciascun Sestiere.

LA STORIA – Ricchissima di significati storici e culturali, questa solenne cerimonia, ha sempre avuto luogo la sera prima della Giostra della Quintana di agosto. Oltre al gruppo comunale con il Magnifico Messere, vi partecipa anche una rappresentanza di tutti i Sestieri. In base agli Statuti ascolani del 1377, la cerimonia avveniva in occasione della festa di Sant’ Emidio con un corteo che muoveva dal palazzo del Capitano in piazza del Popolo e si recava verso piazza Arringo e la Cattedrale. Sfilavano, nell’ordine: valletti e musici con il gonfalone, anziani, consiglieri dell’Ordine, rettori, altri ufficiali, corporazioni delle 12 arti principali coi ceri accesi e popolo. Ancora oggi, i rappresentanti delle antiche arti e mestieri partecipano alla cerimonia dell’Offerta dei Ceri, offrendo per ciascuna arte un cero al vescovo, dopo che il sindaco della città ha offerto a sua volta il cero grosso a nome del Comune.

BIGLIETTI – Intanto sono ancora disponibili i biglietti per poter assistere alla Giostra della Quintana. Gli stessi potranno essere acquistati alla biglietteria del Teatro Ventidio Basso, sita in piazza del Popolo ed aperta tutta la giornata di oggi dalle ore 9.30 alle ore 12.30, dalle ore 17 alle ore 20 e, domani 5 agosto, solo dalle ore 9.30 alle ore 13. Dalle ore 14.30 di domenica, invece, i biglietti potranno essere acquistati direttamente al campo Squarcia. Il costo degli stessi, invariato rispetto allo scorso anno, è di 50 euro per la tribuna centrale coperta numerata, 35 euro per la tribuna laterale nord e sud numerata, 18 euro per la gradinata nord e 15 euro per la gradinata est.