Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Porta Solestà si aggiudica la Quintana di Agosto, conquistando così il 23° palio della sua storia. Luca Innocenzi in sella a Dorillas sbaraglia tutti con la bellezza di 1884 punti. Al secondo posto Porta Tufilla con Massimo Gubbini che chiude a 1818. Sul podio Sant’Emidio con l’ottimo Claudio Stefanetti che termina la giostra per il sestiere rossoverde a quota 1742 punti.

BINOMIO VINCENTE – Luca Innocenzi ritrova il suo Dorillas e il binomio in questione si conferma devastante. Durante la prima tornata il cavallo gialloblu totalizza un fantascientifico 51,4, che rimarrà il miglior tempo della giostra odierna. La precisione al bersaglio del cavaliere folignate(9 centri su altrettanti tentativi) fanno il resto. Ottima comunque la prova di Massimo Gubbini per Porta Tufilla, parso comunque leggermente inferiore rispetto a luglio. L’ultima tornata si rivela decisiva: Solestà colleziona tre centri in 53,7, mentre Tufilla becca due 80 e un tempo leggermente alto, pari a 54,5 secondi. Ottima la prova di Sant’Emidio, che con un pizzico di precisione e malizia in più avrebbe potuto giocarsi le sue chances. Patisce l’emozione l’esordiente Gioele Bartolucci della Piazzarola, che nella prima tornata confeziona al bersaglio 60-60-80. Sfortunato Emanuele Capriotti, che fa registrare una tornata nulla.

CLASSIFICA FINALE –  1°posto: Porta Solestà 1884 punti; 2° posto: Porta Tufilla 1818 punti; 3° posto: Sant’Emidio 1742punti; 4° posto: Porta Maggiore 1668 punti; 5° posto Piazzarola 1646 punti; 6° posto Porta Romana 1144 punti.