Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – In base al nuovo Piano Faunistico Venatorio, adottato di recente dalla Provincia, e non ancora approvato in via definitiva, il Servizio provinciale competente ha provveduto all’attuazione di una serie di provvedimenti in vista della ripresa della prossima stagione venatoria.

CACCIA LIBERA – Tra le misure approvate da Palazzo San Filippo si dispone la restituzione alla caccia libera (esclusivamente nelle giornate del 16, 23, 30 Agosto) dei seguenti istituti protetti: le ZRC (Zona ripopolamento e cattura) di Ripatransone, Acquaviva/Monteprandone e Pescolla e i C.Pu.R (Centro pubblico riproduzione) di Rovecciano, Folignano, Montemoro. E’ bene ribadire che in tali territori potranno svolgere attività venatoria soltanto: i cacciatori residenti nell’ATC, i proprietari o i conduttori dei fondi (minimo di 2 ettari) ubicati all’interno della zona purché titolari di regolare licenza. Tale disposizione non sarà applicata per la ZRC di Pescolla per cui permarrà il divieto di caccia.

ADDESTRAMENTO CANI – Un altro provvedimento importante, valido soltanto per le zone sopra-indicate, riguarda l’addestramento dei cani che, come da calendario venatorio, sarà praticabile dal 15 agosto, con la sola eccezione della ZRC di Pescolla per la quale rimarrà in vigore il divieto. Si rende noto che a partire da ottobre si provvederà a togliere le tabelle delimitanti il perimetro di tali istituti ed i loro territori saranno restituiti alla caccia programmata, con possibilità di accesso a tutti, secondo calendario venatorio.